Risi e bisi (riso e piselli)

Risi e bisi è un piatto della cucina veneta, a base di riso e piselli, la cui consistenza non è ne troppo liquida ne troppo densa, cioè è a metà strada tra una minestra e un risotto. Il piatto viene realizzato impiegando sia i piselli sgranati sia i baccelli, questi ultimi dopo essere stati puliti vengono bolliti e setacciati per ottenere un brodo per la cottura dei piselli sgranati. Inoltre si prepara anche un brodo di pollo per ultimare la cottura del riso (una varietà di vialone nano coltivata in veneto: Riso di Grumulo delle Abbadesse). Infine per dare più sapore al piatto si inizia con un soffritto di cipolla bianca tritata e pancetta di maiale a cubetti.

In origine i Risi e bisi venivano preparati nella Serenissima Repubblica di Venezia, nel periodo della primavera, e in particolare per festeggiare il giorno di San Marco (25 aprile), nei banchetti del Palazzo Ducale del Doge.

Ingredienti:

  • 150 gr di riso vialone nano
  • 1/2 Kg di piselli con baccelli (200 gr piselli sgranati)
  • 25 gr di burro
  • 1/3 di cipolla bianca tritata
  • 50 gr di pancetta
  • 500 ml di brodo di pollo
  • sale & pepe
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

…innanzitutto preparare il brodo di pollo anche il giorno prima: http://blog.giallozafferano.it/giovannibrigandi69/brodo-di-pollo/

Sgranare i piselli e senza buttare i baccelli (la resa dei piselli sgranati è di 400 grammi circa per 1 Kg di piselli con baccelli).

…i baccelli da utilizzare sono i più teneri, (circa 150 gr) prima vanno ben lavati e poi devono essere bolliti in acqua e sale per 40 minuti circa…

…dopo cotti i baccelli vanno setacciati…e poi la polpa ottenuta va amalgamata con 2 mestoli di acqua di cottura…

…in modo da realizzare il brodo di baccelli…

…Questo brodo di baccelli deve essere utilizzato successivamente per cuocere i piselli per almeno 10 minuti, prima dell’aggiunta del riso…

A questo punto …avendo pronti tutti gli ingredienti …

…in una padella antiaderente, fare sciogliere una noce di burro da 25 gr, e soffriggere la cipolla bianca tritata e i cubetti di pancetta di maiale affumicata…

…soffriggere…

…aggiungere i piselli…

…versare il brodo di baccelli e cuocere con coperchio per 10 minuti…

…dopodiché aggiungere il riso vialone nano…

…e continuare la cottura del riso utilizzando il brodo di pollo precedentemente preparato…

…a fine cottura (circa 20 minuti)…(Risi e bisi deve risultare una via di mezzo tra una minestra e un risotto)…spegnere il fuoco…pepare…

…e mantecare con parmigiano grattugiato…(non aggiungere burro perché il riso è stato cotto in un brodo di pollo piuttosto grasso)…

…servire i Risi e bisi ben caldi…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!