Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale ricco di gusto e di colore, perfetto per coccolarsi all’arrivo dei primi freddi. Tra le ricette con la zucca è infatti uno dei comfort food più amati! La zucca aggiunta già cotta e in purea, rende questo risotto cremosissimo e la salsiccia, con la sua sapidità, lo rende ancora più gustoso. Proprio come il classico risotto alla zucca, anche questa è una ricetta perfetta per il pranzo domenicale!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il brodo (circa 750 ml)

1 l acqua
1 carota
1 cipolla dorata
1 costa sedano
q.b. sale

Per il risotto

500 g zucca mantovana (o butternut già pulita)
320 g riso (carnaroli, arborio, o altra varietà per risotto)
300 g salsiccia (senza budello)
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. brodo vegetale

Per la mantecatura

q.b. olio extravergine d’oliva (o burro)
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
Qualche foglia salvia
Qualche rametto rosmarino

Strumenti

Coltello
Pentola
Casseruola
Mestolo
Cucchiaio di legno

Passaggi

PREPARA IL BRODO VEGETALE

Pulisci carote, sedano e cipolla. Trasferiscile in una pentola dai bordi alti, copri con abbondante acqua fresca (1 lt) e porta a bollore. Abbassa la fiamma, aggiungi 1 cucchiaino di sale e cuoci lasciando sobbollire per almeno 45-50 minuti. Separa le verdure e tieni il brodo vegetale in caldo.

Se hai altre verdure in frigo da consumare (“scarti”) puoi tranquillamente aggiungerle. Io, ad esempio, ho unito anche dei ciuffi di finocchio.

CUOCI LA ZUCCA

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti, tagliala a fette o pezzi non troppo spessi, adagiala su una leccarda rivestita con carta da forno, insaporisci con un pizzico di sale e cuoci in forno caldo a 180° per 30-40 minuti o fin quando la zucca non risulta morbida (verificalo pungendola con una forchetta). Lavora la zucca in un food processor (o in un frullatore) fino a ridurla in crema.

COME PREPARARE IL RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

In una casseruola dal fondo spesso soffriggi 1/2 cipolla tritata in un generoso giro d’olio extravergine d’oliva. Unisci anche un pizzico di sale che aiuterà la cipolla a rilasciare la sua acqua di vegetazione impedendogli di bruciare.

Unisci la salsiccia privata del budello e sgranata grossolanamente. Rosola per un paio di minuti dopodiché unisci il riso e fallo tostare 2-3 minuti a fiamma vivace mescolando per non farlo bruciare. Quando il riso sarà diventato traslucido sfuma con il vino bianco e prosegui a fuoco deciso fino a far evaporare completamente la parte alcolica.

Porta a cottura aggiungendo brodo bollente un po’ per volta. A metà cottura (dopo 10 minuti) unisci la purea di zucca cotta e prosegui come per un classico risotto: unisci altro brodo solo quando il composto lo richiede, ovvero quando il riso è ancora crudo ma i liquidi si sono asciugati. In base alla varietà di riso prescelta occorreranno circa 20-25 minuti.

Spegni la fiamma e manteca aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva (o una noce di burro), una spolverata di pepe e parmigiano grattugiato a piacere.

Risotto cremoso zucca e salsiccia

Porziona immediatamente e decora ogni piatto con foglie di salvia e aghi di rosmarino.

Il risotto con zucca e salsiccia è pronto, consumalo subito.

Risotto cremoso con zucca e salsiccia

NOTE

QUALE ZUCCA USARE

La zucca perfetta per i risotti è la zucca mantovana; ottime per questo scopo anche la zucca Butternut e la Delica.

QUALE RISO USARE

Per preparare un ottimo risotto occorre adoperare un riso adatto allo scopo con chicchi consistenti e che non scuociono facilmente. Per questo utilizzo sono perfetti sia il riso Carnaroli che il Vialone nano.

QUALE BRODO USARE

Il brodo perfetto è quello vegetale fatto in casa ma se non hai tempo puoi sempre utilizzare brodo di dado vegetale.

CONSERVAZIONE

Il risotto va consumato ben caldo e non appena pronto. Qualora dovesse avanzare conservalo in frigo ben coperto; prima di servirlo riscaldalo aggiungendo dell’acqua o dell’altro brodo vegetale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.