Vellutata di finocchi – ricetta anti spreco *

Uso spesso gli scarti delle verdure per preparare delle minestre, creme e vellutate e questa vellutata di finocchi appartiene a quella serie di ricette anti spreco che sono all’ordine del giorno a casa mia.

Sono dell’idea che anche le parti meno pregiate delle verdure vadano utilizzate in cucina, anzitutto perchè le abbiamo pagate esattamente come tutto il resto e quindi non è giusto buttarle nella spazzatura; in secondo luogo queste parti hanno esattamente lo stesso sapore , quindi è sufficiente saperle trattare con il metodo di cottura giusto e si possono valorizzare in tante ricette.

Per altre idee su come recuperare tutte le parti delle verdure potete dare un’occhiata anche alla mia ricetta della crema di carciofi, oppure provate questi gustosi sformatini di cavolfiore.

vellutata di finocchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di finocchi

Essendo una ricetta anti spreco, le dosi degli ingredienti non sono pesate al grammo, indicativamente per 4 persone si utilizzano i gambi, i fondi e le foglie esterne di 2-3 finocchi, molto dipende dalla dimensione degli stessi e da quanto scarto se ne ricava

3 finocchi
2 patate
1 cipolla bianca
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Preparazione della vellutata di finocchi

Preparare la vellutata di finocchi è semplicissimo. Pulite e lavate le parti di scarto dei finocchi: i gambi, la calotta inferiore e le foglie esterne più dure. Lavate e pelate le patate e tagliatele a pezzi grossi, fate la stessa cosa con la cipolla e mettete tutto in una pentola.

Coprite le verdure con acqua fredda e aggiungete due pizzichi di sale grosso, mettete il coperchio e portate ad ebollizione. Cuocete le verdure per una quarantina di minuti e comunque finchè risulteranno tenere.

Quando le verdure sono cotte scolatele senza buttare l’acqua di cottura che vi servirà per diluire la vellutata. Passate tutte le verdure al passaverdura; è importante passare le verdure e non frullarle, perchè trattandosi delle parti più fibrose questo è l’unico modo per eliminare tutta la parte che altrimenti risulterebbe dura.

A questo punto diluite la vellutata di finocchi con l’acqua di cottura tenuta da parte fino a raggiungere la consistenza desiderata, quindi insaporite con un pò di noce moscata e servite a piacere con un filo d’olio extra vergine d’oliva aggiunto a crudo e dei crostini di pane.

In questo video potete vedere tutto il procedimento per la preparazione della vellutata di finocchi

Se avete tanti finocchi

Se avete tanti finocchi e vi avanzano ancora delle foglie esterne potete provare anche queste barchette di finocchio ripiene

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.