Torta verde ligure – la ricetta più buona

La torta verde ligure è perfetta per ogni occasione, da gustare calda o fredda, è ottima come antipasto, come secondo, oppure da portare con sè per un pic-nic. Ideale per il pranzo di Pasquetta è una ricetta davvero versatile!

A dire il vero in Liguria ne esistono molte versioni, anche una che contiene del riso nel ripieno; ovviamente la più conosciuta è la famosissima torta pasqualina, tuttavia durante una vacanza proprio in Liguria ho assaggiato questa versione di torta rustica, che ho trovato la davvero buonissima, la più golosa e saporita, così mi sono subito messa all’opera per replicarla.

torta verde ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la torta verde ligure

Per la sfoglia

200 g farina
100 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

300 g bietole
100 g stracchino
100 g ricotta
20 g parmigiano grattugiato
1 uovo (piccolo)
1 cipollotto fresco
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
412,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 412,65 (Kcal)
  • Carboidrati 41,56 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
  • Proteine 16,92 (g)
  • Grassi 21,95 (g) di cui saturi 4,70 (g)di cui insaturi 2,75 (g)
  • Fibre 7,93 (g)
  • Sodio 718,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta verde ligure

Per preparare la torta verde ligure anzitutto preparate la sfoglia: impastate la farina con l’olio, l’acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Coprite l’impasto con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le bietole e sbollentatele in poca acqua, quindi scolatele e tenetele da parte.

Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo soffriggere in padella con due cucchiai di olio EVO, quindi unite le bietole tritate grossolanamente con il coltello, salate e lasciate insaporire per qualche minuto.

A questo punto togliete le bietole dalla padella e lasciatele intiepidire, quindi in una terrina mescolatele con la ricotta, il parmigiano, lo stracchino e l’uovo sbattuto infine regolate di sale se occorre.

Ora prendete la pasta e dividetela in due parti di due terzi e un terzo circa. Con l’aiuto di un mattarello stendete la parte più grande sulla spianatoia infarinata in una sfoglia sottile 2-3 mm e con questa rivestite la teglia foderata di carta forno

Versate sulla sfoglia tutto il ripieno di ricotta e bietole

A questo punto prendete la parte più piccola di pasta e stendetela in una sfoglia ancora più sottile. Con questa ricoprite la torta verde ligure, sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e ungetela bene con un pò d’olio

torta verde ligure

Cuocete la torta verde ligure in forno preriscaldato a 200° C per 40 minuti, quindi sfornatela e servitela tiepida oppure fredda.

Conservazione

La torta verde ligure si conserva tranquillamente in frigo, avvolta nella carta stagnola anche per due o tre giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.