Pane semintegrale ai semi di lino con lievito madre

Sono tanti anni che preparo il pane in casa e il profumo che sprigiona quando lo tiro fuori dal forno mi emoziona ogni volta…soprattutto quelle belle pagnotte rustiche, fatte con farine poco raffinate, dalla crosta un pò spessa e bella croccante!
Per questo aggiungo sempre un pò di farina integrale al mio pane e qualche volta lo arricchisco con semi, frutta secca e quant’altro. E’ il caso di questo pane semintegrale con semi di lino, rude ma saporito, ottimo per accompagnare un bel piatto di salumi o un assortimento di formaggio.
Divertitevi a preparare in casa tanti tipi di pane diverso…è un bel gioco, un esperienza appagante sotto molti punti di vista! Se cercate qualche altra ispirazione date un’occhiata qui.

pane semintegrale ai semi di lino
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 0
  • 175 gfarina integrale
  • 150 glievito madre (rinfrescato)
  • 350 mlacqua
  • 100 gsemi di lino
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per preparare il pane semintegrale con semi di lino anzitutto dovrete mettere a bagno questi ultimi, quindi prendete 80 g di acqua presi dal totale della ricetta e metteteli in un bicchiere, quindi versatevi i semi di lino e lasciateli a bagno per un’ora circa.

    Trascorso questo tempo prendete altri 220 g di acqua dal totale e intiepiditela, quindi scioglietevi bene il lievito madre.

    In una ciotola ampia o nel bicchiere della planetaria versate le due farine, il lievito madre sciolto nell’acqua e il sale. Iniziate ad impastare quindi aggiungete prima i semi di lino che avranno assorbito quasi tutta l’acqua formando una sorta di gelatina, e poi poco per volta gli ultimi 50 g di acqua rimasti.

    Continuate ad impastare aggiungendo l’acqua e fermandovi quando vedere che l’impasto non ne “prende” più (a seconda del tipo di farina e delle condizioni di temperatura ed umidità potrebbe non essere necessario aggiungere tutta l’acqua).

    Alla fine dovrete ottenere un bell’impasto liscio e morbido che metterete in un contenitore chiuso o in una ciotola coperta con della pellicola e lascerete lievitare fino al raddoppio.

    Al raddoppio girate l’impasto sulla spianatoia infarinata ed eseguite una serie di pieghe di rinforzo, quindi rimettete l’impasto nel contenitore e fatelo lievitare per altre tre ore.

    Trascorso questo tempo versate nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata e formate un filone, che metterete su una teglia rivestita di carta forno e coprirete con un canovaccio per la lievitazione finale.

    Dopo un’ora, riscaldate il forno a 230° C e quando è caldo infornatevi il vostro pane integrale con semi di lino, mettendo un pentolino d’acqua sul fondo del forno. Fate cuocere a questa temperatura per i primi 10 minuti, quindi eliminate il pentolino con l’acqua, abbassate la temperatura a 200° C e proseguite la cottura per altri 30/40 minuti.

    Una volta cotto sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.