Pane proteico senza farina – senza glutine e senza lattosio

Il pane proteico senza farina non è un vero e proprio pane, ma è la cosa che più gli somiglia nell’ambito delle diete low carb (a basso contenuto di carboidrati), come ad esempio la dieta ketogenica.

Può essere consumato come sostituto del pane nei pasti principali o meglio ancora può essere utilizzato come colazione o spuntino abbinato ad un pò di ricotta e un cucchiaio di miele.

Per la sua preparazione potete utilizzare del lievito per torte salate o meglio ancora la miscela lievitante che trovate in questa ricetta.

Oltre al pane proteico potete provare anche i miei crackers fit

pane proteico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane proteico

120 g farina di mandorle
20 g semi di sesamo
5 g semi di papavero
30 g semi di lino
65 g albume (circa 2 albumi)
6 g lievito chimico in polvere
25 ml acqua
20 g olio extravergine d’oliva (circa 2 cucchiai)
1 pizzico sale

Preparazione del pane proteico

Preparare il pane proteico senza farina è semplicissimo. Anzitutto montate a neve ben ferma gli albumi con uno sbattitore elettrico

LO SAPEVI? gli albumi si montano più facilmente se sono a temperatura ambiente

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, la farina di canapa, i semi di sesamo, i semi di lino e i semi di papavero, aggiungete anche il lievito e un pizzico di sale e poi unite l’acqua e l’olio EVO e iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio.

Quando gli ingredienti sono amalgamati incorporate delicatamente gli albumi montati a neve lavorando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Rivestite lo stampo da plum cake con della carta forno bagnata e strizzata, quindi versatevi all’interno il composto e livellatelo con la spatola.

Cuocete il pane proteico in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Quando è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Conservazione

Il pane proteico senza farina va conservato in frigo in un contenitore ermetico, al momento di consumarlo tagliate la vostra fetta e fatela riscaldare per qualche minuto in un tostapane, in questo modo diventerà leggermente croccante in superficie e sprigionerà tutti i suoi profumi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.