Cupcake di Carnevale

I cupcake di Carnevale sono delle golose e allegre tortine che coloreranno la vostra festa e piaceranno a tutti.

Per la copertura dei cupcake di solito si usa una crema al burro o una meringa all’italiana, ma io ho optato per una cosa più semplice, utilizzando della panna montata e dei confettini colorati, per questo motivo potete preparare i cupcake anche in anticipo, ma vi consiglio di mettere il topping solo al momento di servirli.

Se preparate i cupcake in anticipo vi consiglio di conservarli in un vassoio coperti con della pellicola per alimenti, rimangono fragranti per due o tre giorni.

cupcake di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

275 g farina
110 g burro
225 g zucchero
2 uova
120 ml latte
5 g lievito in polvere per dolci
200 ml panna da montare
q.b. confettini colorati

Strumenti

Passaggi

Per preparare i cupcake di Carnevale per prima cosa montate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero, sbattendo con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete una per volta le uova intere, sempre continuando a sbattere con le fruste elettriche. Alla fine passate una spatola sulle pareti della ciotola per assicurarvi che non siano rimasti parti non amalgamate e iniziate ad aggiungere la farina e il latte.

Senza smettere di mescolare con le fruste unite un terzo della farina, quindi un terzo di latte e così via alternando farina e latte e concludendo con il lievito per dolci. Alla fine dovreste ottenere un composto chiaro e ben montato

Suddividete l’impasto in 8 pirottini di carta riempiendoli per circa 2/3

Infornate i cupcake in forno preriscaldato a 180° C e lasciateli cuocere per 35 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli).

Una volta cotti lasciate raffreddare i cupcake di carnevale prima di decorarli con la panna montata e i confettini di zucchero colorati.

cupcake di carnevale

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.