Sfogliatine ai funghi
Una ricetta vegana molto semplice da preparare ed ottima se vogliamo qualcosa di sfizioso che può accontentare tutti (vegani ed intolleranti dato che questa ricetta non contiene uova, latte, burro e nessun altro ingrediente di origine animale). Ho fatto dei triangoli di pasta sfoglia ripieni con i funghi champignon conditi poi cotti in forno. Queste sfogliatine sono perfette come antipasto, aperitivo, snack, merenda, spuntino oppure in qualsiasi momento della giornata!
Se vi piacciono i funghi vi consiglio di provare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le sfogliatine ai funghi:
Strumenti
Passaggi
La preparazione delle sfogliatine ai funghi è molto semplice e veloce, guardate il video QUI.
In un tegame mettiamo un po’ d’olio, aggiungiamo la cipolla tagliata, l’aglio e facciamo soffriggere.
Mettiamo i funghi freschi o surgelati. Aggiungiamo il vino bianco, il dado vegetale e facciamo cuocere per circa 15 min mescolando di tanto in tanto.
Mettiamo spezie a piacere e se c’è bisogno anche un po’ di sale. Mettiamo il composto ottenuto nel frullatore e tritiamo leggermente.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e con uno stampo quadrato ricaviamo delle sagome quadrate. Rimuoviamo l’eccesso di sfoglia. Aggiungiamo un po’ di ripieno su ognuno.
Spennelliamo con un po’ d’acqua due lati del quadrato e chiudiamo formando un triangolo. Chiudiamo e sigilliamo bene per evitare la fuori uscita del ripieno durante la cottura. In forno a 200° per circa 15 min.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento