Rettangoli al limone

Rettangoli al limone 🍋

Un dolce fatto a strati con una crema al limone senza uova. Questa ricetta è molto semplice da fare con un gusto fresco ed estivo. Questi dolcetti sono ottimi da gustare come dessert in ogni tipo di occasione.

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i rettangoli al limone:

Per la base:

120 ml latte
200 g zucchero
100 ml olio di semi
2 uova
sale
1 cucchiaino bicarbonato
600 g farina

Per la crema:

1 l latte
100 g farina
200 g burro
300 g zucchero
1 succo di limone
scorza di limone
vaniglia

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione dei rettangoli al limone guardate il video QUI.

Preparazione base:

In un recipiente mettiamo il latte, l’ olio, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e mischiamo.

Aggiungiamo il bicarbonato, la farina ed amalgamiamo ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo non appiccicoso (se serve aggiungiamo ancora un po’ di farina).

Dividiamo in tre parti uguali e stendiamo un pezzo alla volta su un foglio di carta forno. Dobbiamo ottenere un rettangolo delle dimensioni del foglio più o meno.

Facciamo dei buchi con una forchetta poi facciamo cuocere a 160° per circa 15 min. Procediamo allo stesso modo con gli altri due pezzi.

Preparazione crema:

In un tegamino mettiamo la farina, lo zucchero, scorza di limone.

Mischiamo. Aggiungiamo un po’ di vaniglia ed il latte mescolando. Portiamo sul fuoco per farla addensare (ci vorranno pochi minuti), mescoliamo sempre.

Una volta addensata spegniamo. Spremiamo il limone per ottenere il succo e lo aggiungiamo. Mettiamo la crema ottenuta in un recipiente.

Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare. Una volta fredda la ammorbidiamo con le fruste ed aggiungiamo il burro a temperatura ambiente un po’ alla volta.

Assemblaggio:

(Io ho diviso i pezzi di frolla a metà perché erano troppo grandi ed il dolce non sarebbe entrato in frigo, quindi ne ho fatti due.)

Mettiamo il primo pezzo di frolla, aggiungiamo uno strato di crema (circa 1/3) e livelliamo. Aggiungiamo il secondo pezzo,

Aggiungiamo un altro strato di crema, il terzo pezzo ed in fine la crema restante. Livelliamo e mettiamo in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno seguente decoriamo con lo zucchero a velo, cocco rapé poi tagliamo i bordi e tagliamo a pezzi della dimensione desiderata. Li mettiamo nei pirottini.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.