Olive nere sotto sale

Olive nere sotto sale!!!

Ho sempre voluto provare a farle ma mi passava di mente e quando mi ricordavo era troppo tardi 😅 siccome finalmente sono riuscita ed il risultato mi ha soddisfatto molto condivido anche con voi il mio procedimento per ottenere delle deliziose olive sotto sale.

Provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per le olive nere sotto sale:

olive
sale grosso
Spezie a piacere
olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle olive nere sotto sale guardate il video QUI.

Selezioniamo accuratamente le olive, devo essere intere senza macchie, le laviamo ed asciughiamo bene tamponando con la carta assorbente. Prendiamo dei contenitori richiudibili oppure dei barattoli precedentemente sterilizzati e mettiamo le olive alternando con degli strati di sale.

Non riempiamo del tutto ma lasciamo un po’ di spazio. Chiudiamo bene ed agitiamo il contenitore. Procediamo con tutti i barattoli nello stesso modo. Per 15 giorni dobbiamo agitare i barattoli tutti i giorni e scolare il liquido che rilasceranno.

Dopo circa 2 settimane assaggiate e se hanno perso l’amaro sono pronte. Rimuoviamo eventualmente il sale restante, asciughiamo con la carta e le mettiamo in un contenitore richiudibile.

Aggiungiamo un po’ d’olio e spezie a piacere e mischiamo. Chiudiamo e mettiamo il contenitore in posto privo di umidità.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.