Pasca con ricotta ed uvetta
Oggi è la Pasqua ortodossa e come dolci tradizionali si preparano la pasca ed il panettone rumeno. In passato vi avevo già proposto una ricetta di pasca, ma oggi vi propongo una ricetta che va bene per fare sia la pasca che il panettone così con un unico impasto avrete due dolci!
Provate anche queste ricette rumene:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti per la pasca con ricotta ed uvetta:
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Strumenti
Passaggi
Prr la preparazione della pasca con ricotta ed uvetta guardate il video QUI.
Preparazione impasto:
Mettiamo la farina, un po’ di sale, lo zucchero ed il lievito. Uniamo il latte ed i tuorli e li aggiungiamo un po’ alla volta impastando.
Impastiamo a bassa velocità per circa 20 minuti. Dopo circa 20 min quando l’impasto si stacca dalle pareti aggiungiamo il burro freddo a pezzi e continuiamo ad impastare. Mettiamo un po’ di scorza di limone,
aroma e vaniglia a piacere. Ogni tanto abbassiamo l’impasto dal gancio e dalle pareti. Una volta pronto lo trasferiamo sul piano di lavoro,
facciamo qualche piega e formiamo una palla. Lo mettiamo in un recipiente alto, lo copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Preparazione ripieno:
In un recipiente mettiamo la ricotta ben scolata, scorza di limone,
Aggiungiamo lo zucchero, gli aromi e mischiamo. Aggiungiamo la panna e mischiamo.
Aggiungiamo l’uvetta, le uova ed in fine il semolino. Amalgamiamo bene.
Dopo qualche ora prendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti. Prendiamo la prima parte e la dividiamo in tre pezzi (circa 300 g per la base, 300 g per il bordo e 100 g per la croce). Prendiamo un pezzo da 300 g e formiamo la base stendendolo con le mani sul fondo dello stampo.
Prendiamo l’altro pezzo da 300 g e lo dividiamo a metà poi stendiamo due filoncini sottili. Li intrecciamo e mettiamo il cordoncino ottenuto sul bordo dello stampo.
Mettiamo all’ interno la metà della crema preparata. Prendiamo il terzo pezzo e lo dividiamo a metà, lo stendiamo e poi lo tagliamo nuovamente a metà ed intrecciamo.
Facciamo la stessa con l’altra metà. Le mettiamo sopra al centro e formiamo la croce. Copriamo e lasciamo lievitare per circa un’ ora. Proseguiamo allo stesso modo con la metà dell’ impasto restante (con queste dosi escono 2 pezzi).
Dopo qualche ora la spennelliamo con latte e tuorlo e facciamo cuocere a 180° per circa 50 min.
buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento