Marmellata di limoni e zenzero

Marmellata di limoni e zenzero!

Assolutamente è una delle marmellate più buone e particolari che io abbia mai assaggiato, semplicemente DIVINA. Una ricetta un po’ elaborata nella preparazione con lunghi tempi di riposo ma vi assicuro che ne vale la pena, provatela!

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura44 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la marmellata di limoni e zenzero:

1 kg Limoni (Non trattati )
700 g zucchero
300 ml acqua
50 g zenzero fresco

Strumenti

Passaggi

La preparazione della marmellata di limoni e zenzero è semplice da fare, però richiede 2 giorni di riposo per rimuovere l’amaro dei limoni, guardate il video QUI.

Per prima cosa dobbiamo lavare molto bene i limoni strofinando con una spugnetta ruvida oppure una spazzola sulla buccia. Rimuoviamo eventuali parti danneggiate della buccia e tagliamo i limoni a fettine molto sottili. Rimuoviamo anche i semi. Le mettiamo in un recipiente grande e riempiamo con l’acqua, copriamo e facciamo riposare per 1 giorno. Il giorno dopo rimuoviamo l’acqua e la sostituiamo con altra nuova e facciamo stare ancora per 1 giorno. Scoliamo nuovamente l’acqua e mettiamo altr’ acqua pulita e facciamo bollire per circa 30 min. Nel frattempo in un tegame mettiamo l’acqua (300 ml), lo zucchero e facciamo cuocere per qualche minuto fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente. Una volta sciolto aggiungiamo i limoni lessati e scolati, senza l’acqua e lo zenzero grattugiato. Facciamo cuocere per circa 45 min mescolando di tanto in tanto. Mettiamo subito nei barattoli sterilizzati, aggiungendo anche lo sciroppo. Chiudiamo bene e capovolgiamo a testa in giù per sigillare e creare effetto sottovuoto. In questo modo si conserva per circa un anno, se volete conservarla di più potete mettere i barattoli a bagnomaria per 20 min.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.