Il limoncello o limoncino è un liquore famoso in Italia che si usa a fine pasto come digestivo, viene fatto con la macerazione dei limoni nellâ alcool poi unito con lo sciroppo di acqua e zucchero! Questa ricetta è molto semplice da fare ed è perfetta anche per fare dei piccoli pensierini ad amici e parenti!
La preparazione del limoncello (ricetta perfetta) è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa dobbiamo lavare molto bene i limoni usando una spugnetta ruvida oppure una spazzola. Con un coltello oppure usando il pelapatate (fate prima, io câè ho pensato tardiđ âŚ) rimuoviamo la buccia dei limoni senza la parte bianca. Mettiamo le bucce ottenute in un contenitore di vetro oppure un barattolo. Aggiungiamo lâ alcool, chiudiamo bene ed agitiamo. Facciamo macerare per 7 giorni assicurandoci di agitare una volta al giorno il contenitore. Dopo 7 giorni mettiamo in un tegame lâacqua (1 l), lo zucchero e scaldiamo sul fuoco fino allo scioglimento completo dello zucchero. Una volta sciolto facciamo raffreddare poi uniamo lâalcool delle bucce usando un settacio. Mischiamo bene e mettiamo nelle bottiglie di vetro.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.