limoncello (ricetta perfetta) 🍋
Il limoncello o limoncino è un liquore famoso in Italia che si usa a fine pasto come digestivo, viene fatto con la macerazione dei limoni nell’ alcool poi unito con lo sciroppo di acqua e zucchero! Questa ricetta è molto semplice da fare ed è perfetta anche per fare dei piccoli pensierini ad amici e parenti!
Con i limoni che vi avanzano dalla preparazione del limoncello potete fare una gustosissima Marmellata di limoni senza buccia.
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo7 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il limoncello (ricetta perfetta):
Strumenti
Passaggi
La preparazione del limoncello (ricetta perfetta) è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa dobbiamo lavare molto bene i limoni usando una spugnetta ruvida oppure una spazzola. Con un coltello oppure usando il pelapatate (fate prima, io c’è ho pensato tardi😅…) rimuoviamo la buccia dei limoni senza la parte bianca. Mettiamo le bucce ottenute in un contenitore di vetro oppure un barattolo. Aggiungiamo l’ alcool, chiudiamo bene ed agitiamo. Facciamo macerare per 7 giorni assicurandoci di agitare una volta al giorno il contenitore. Dopo 7 giorni mettiamo in un tegame l’acqua (1 l), lo zucchero e scaldiamo sul fuoco fino allo scioglimento completo dello zucchero. Una volta sciolto facciamo raffreddare poi uniamo l’alcool delle bucce usando un settacio. Mischiamo bene e mettiamo nelle bottiglie di vetro.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.