Marmellata arance e limoni con bucce
Una marmellata profumata fatta con gli agrumi, (in particolare ho usato arance e limoni biologici non trattati). Questa cosa è molto importante in questa ricetta dato che viene usata anche la buccia. Una ricetta semplice da preparare che possiamo conservare o consumare subito. Possiamo mangiarla così accompagnandola con una semplice fetta di pane, usarla nelle ricette di dolci e torte oppure abbinarla con formaggi.
Se vi piacciono le marmellate provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInvernoInverno, Primavera
Ingredienti per la marmellata arance e limoni con bucce:
Strumenti
Passaggi
La preparazione della marmellata arance e limoni con bucce è semplice, guardate il video QUI.
Iniziamo la preparazione lavando accuratamente la frutta con acqua e bicarbonato usando una spugnetta o una spazzola. Sbucciamo il più sottile possibile evitando la parte bianca che rimuoveremo successivamente, tagliamo a pezzi ed eliminiamo eventuali semini.
Nel frattempo mettiamo le bucce a bollire per qualche minuto, le scoliamo e cambiamo l’acqua. Ripetiamo per 3 volte il procedimento.
Dopo averle sbollentate per 3 volte le sminuzziamo. In un tegame mettiamo la frutta tagliata, lo zucchero, le bucce tritate e facciamo cuocere per circa 45 min.
Rimuoviamo la schiuma e mescoliamo di tanto in tanto. Una volta raggiunta la densità desiderata la mettiamo nei barattoli sterilizzati. Chiudiamo bene e li capovolgiamo per ottenere l’ effetto sottovuoto.
Se volete conservarle più a lungo fate ribollire i barattoli per circa 20 min.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento