Marmellata di limoni con la buccia
Una marmellata profumata con un gusto intenso ed agrumato ottima da gustare sul pane, da abbinare con i formaggi oppure da usare nei dolci. La marmellata si prepara in modo semplice, l’unica pecca è che ha bisogno di 48 ha di riposo e di cambiare l’acqua ogni 24 h ma vi garantisco che considerando il risultato finale ne vale davvero la pena. È speciale! Ovviamente dato che in questa ricetta va usata anche la buccia i limoni devono essere biologici e non trattati.
Provate anche queste marmellate di agrumi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3/4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per la marmellata di limoni con la buccia:
Strumenti
Passaggi
La preparazione della marmellata di limoni con la buccia è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa laviamo accuratamente i limoni con acqua e bicarbonato. Laviamo la buccia usando una spazzola oppure una spugnetta ruvida. Li tagliamo a fettine sottili.
li copriamo con acqua fredda e pellicola alimentare e lasciamo riposare per circa 24 h. Dopo 24 h cambiamo l’acqua, copriamo e facciamo riposare per altre 24 h.
Trascorse 48 h totali scoliamo l’acqua e li mettiamo in un tegame con acqua pulita e li facciamo sbollentare per circa 15 min.
Li scoliamo nuovamente ma conserviamo l’acqua di cottura. Li rimettiamo nel tegame con 600 ml di acqua di cottura, aggiungiamo lo zucchero e facciamo cuocere per circa 30/40 minuti.
Mescoliamo di tanto in tanto. Finita la cottura li passiamo con il passa verdure poi li mettiamo nei barattoli sterilizzati.
Se volete conservarla più a lungo fate ribollire i barattoli per circa 20 min.
Buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento