Confettura di fichi senza bucce
Giorni fa vi ho proposto la versione di confettura di fichi senza zucchero e con le bucce, oggi invece vi propongo il contrario, una versione fatta con lo zucchero e senza bucce! A me personale piacciono entrambe, dipende dall’ uso che ne devo fare! Questa ricetta è molto semplice da preparare ci vorrà solamente un pochino di tempo in più per sbucciare i fichi, ma ne vale la pena☺️. La confettura di fichi si può consumare così, semplice spalmata sul pane, nei dolci di ogni tipo (crostate, cornetti, torte) oppure abbinata ai formaggi! Vi suggerisco di guardare anche la versione alla vaniglia e quella senza zucchero!
Provate anche queste ricette con i fichi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione della confettura di fichi senza bucce è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa laviamo e puliamo i fichi, rimuoviamo la buccia completamente. Li mettiamo in un tegame ed aggiungiamo un po’ di scorza di limone grattugiata ed un po’ intera. Mettiamo lo zucchero ed il succo di limone spremuto.
La portiamo sul fuoco per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Alla fine della cottura possiamo lasciarla così oppure frullarla, io questa volta l’ho lasciata così perché non avendo messo le bucce la polpa si è disintegrata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata la mettiamo subito nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Chiudiamo bene e li capovolgiamo per ottenere l’effetto sottovuoto. Se vogliamo conservarla per un periodo più lungo facciamo ribollire i barattoli per circa 20 min.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento