Mucenici (dolci tipici rumeni)

Mucenici (dolci tipici rumeni)

Sono dei dolcetti panbriosche senza uova, latte, ne burro, fatti a forma di 8 e ricoperti di miele e noci macinate. Per una versione vegana al posto del miele si può utilizzare lo sciroppo d’acero. Questi dolcetti si preparano in Romania l’ 8 marzo per questo hanno la forma dell’ 8. Si possono fare anche con uova e latte, quindi se vi piacciono poi vi faró la ricetta!

Provate anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i mucenici (dolci tipici rumeni):

250 g farina
30 g zucchero
150 ml latte vegetale
vaniglia
30 ml olio di semi
12 g lievito di birra fresco
scorza di limone

Per lo sciroppo:

300 ml acqua
scorza di limone
100 g zucchero
vaniglia

Inoltre ci occorre:

noci (Tritate)
miele (O sciroppo d’acero )

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione dei mucenici (dolci tipici rumeni) guardate il video QUI.

Mettiamo la farina, un po’ di scorza di limone, il lievito sbriciolato, il latte, un po’ di vaniglia, lo zucchero.

Impastiamo. Alla fine aggiungiamo l’olio e facciamo incorporare. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per circa 40 min.

Dopo circa 40 min prendiamo un po’ d’impasto (in base alla grandezza che vogliamo ottenere) e stendiamo un filoncino. Lo pieghiamo a metà, lo intrecciamo e uniamo le punte per ottenere un cerchio.

Lo giriamo per ottenere un 8. Procediamo così fino ad esaurire il composto. Li sistemiamo in una leccarda con la carta forno dentro un po’ distanti tra di loro e li facciamo lievitare fino al raddoppio del volume poi li facciamo cuocere a 180° per 30/40 min circa.

Preparazione sciroppo:

In un tegame mettiamo l’acqua, la buccia di limone, lo zucchero, un po’ di vaniglia e facciamo sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto.

Una volta cotti i nostri 8 li facciamo raffreddare bene poi li bagniamo con lo sciroppo ottenuto. In realtà essendo già molto soffici potete anche non inzzuparli ma lasciarli così se preferite.

Spennelliamo tutta la superficie con il miele o sciroppo d’acero (se il miele è troppo duro lo scaliamo un po’). Mettiamo sopra le noci tritate.

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.