Crea sito

Pasta fresca per ravioli

Pasta fresca per ravioli 1

Pasta fresca per ravioli

Pasta fresca per ravioli a base di farina tipo 0, farina integrale e farina di lenticchie, aggiunte in percentuale ben studiate e sperimentate con accuratezza. L’impasto per pasta fresca comprende anche le uova intere nella proporzione 1:1, vale a dire 100 g di farine miste  e 1 uovo. Un impasto base utilizzato principalmente per ravioli a mezzaluna o ravioletti da brodo (di piccole dimensioni), ma può essere utilizzato anche per altri formati di pasta sia corta che lunga, sia semplice che ripiena (come ad esempio agnolotti, anolini, cappelletti o cappellacci, caramelle, casonseì, fagottini, mezzelune, tortelli, tortellini e tortelloni). Impasto con farine miste dal gusto e profumo molto casareccio, fa pensare alle ricette antiche della nonna! La farina di lenticchie è stata aggiunta in modo graduale fino a arrivare alla giusta sintonia con le altre farine, avendo un sapore abbastanza intenso non si consiglia di aumentare le dosi descritte nella ricetta.

Pasta fresca per ravioli

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci e salati pasta fresca per ravioli

QUI► Ravioli 

QUI►Ripieno per ravioli

Pasta fresca per ravioli 03

Preparazione: 10 minuti

Quantità : 1,200 Kg di impasto

Porzioni : ravioli x 8 persone

________________________

Ingredienti

  • 520 g di farina 0
  • 240 g di farina integrale
  • 40 g farina di lenticchie
  • 8 uova intere

Preparazione

  1. Disponete le farine sulla spianatoia, mescolatele poi create un vulcano centrale
  2. Aggiungete le uova, quindi lavoratele con una forchetta
  3. Lentamente aggiungete alle uova la farina circostante finchè riuscirete a lavorare l’impasto con le mani. Formate un panetto liscio e sodo

______________________

 

PER VOTARE LA RICETTA

  • LASCIA IL TUO MI PIACE

 

******************************************************

Ricette correlate

*****************************************************

Commenta questo articolo

comments

14 Risposte a “Pasta fresca per ravioli”

  1. Interessantissimo l’utilizzo di 3 farine, non avevo mai sentito di quella di lenticchie, devo cercarla…Deve venirne fuori un impasto profumatissimo! Complimenti, sei bravissima…ed anche tu fai degli scatti bellissimi, te lo assicuro!!! 😀

  2. Ciao cara, interessantissimo l’utilizzo della farina di lenticchie…ho provato in precedenza a mischiare la farine 00 e la farina integrale ma l’idea di mischiare anche questa 3 farina di lenticchie mi incuriosice tanto…deve essere un’impasto veramente delicato…da provare sicuramente!!! Brava, Complimenti!!!

    1. Ciao Lidia, la farina di lenticchie ha un sapore deciso ma aggiungendola al mix di farine nelle giuste proporzioni…l’impasto si può definire delicato 😉 !! Ora provo a sostituire la farina di lenticchie con quella di ceci poi posterò l’impasto 😉 ma sono sicura che ne verrà fuori una bontà 🙂 Grazie cara !!

  3. Ricetta interessantissima! Brava Roby! 🙂 Non avevo mai pensato di utilizzare 3 farine diverse per fare la pasta fresca e mi piace tantissimo l’aggiunta di farina di lenticchie, proverò di sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.