Crea sito

Impasto per gnocchi perfetti

Impasto per gnocchi

Gli gnocchi fatti con questo impasto sono qualcosa di veramente eccezionale, ancora più buoni dei classici e si possono preparare in 10 minuti anche mentre si aspetta che l’acqua raggiunga l’ebollizione. Non è un sogno, è proprio così, io ormai è tanto tempo che li faccio con questo metodo e li adoro.. sono speciali di sapore, non si rischia ne che possano riuscire troppo duri e ne mollicci, riescono sempre identici alla volta precedente, non si può sbagliare. Spesso li ho preparati anche in presenza di ospiti, è stato divertente perché tutti erano incuriositi da questo metodo … in 10 minuti già erano pronti. Con il metodo classico per quanto si è svelti in cucina, ma tra bollitura delle patate, pelare e schiacciare, impastare e così via… ci vuole un bel po e si sporca troppo, ma con questo metodo è tutto diverso. Tutto quello che dovete fare è fare un bel purè (doppia dose) il giorno prima, metà lo mangiate per cena con i vostri cari e l’altra metà lo sistemate in una bustina per alimenti e poi in frigo fino al giorno successivo, 10 minuti prima di pranzo con quel pure farete degli gnocchi gustosissimi in un attimo

Impasto per gnocchi
Impasto per gnocchi

Guarda anche ▼

______________________________

Preparazione: 10 minuti

Porzioni: 2

________________________

Ingredienti
  • 400 gr di purè di patate
  • 170 gr di farina 00
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Disponete sulla spianatoia la farina e il purè freddo (conservato in frigo dal giorno precedente)
  2. aggiungete l’uovo
  3. impastate velocemente e formate un panetto
  4. L’impasto è pronto per preparare degli gnocchetti in pochi minuti

______________

Gli► gnocchi si possono utilizzare subito oppure congelare (in questo caso è necessario posizionarli ben distanziati su un vassoio e non dimenticare che per utilizzarli una volta congelati dovranno essere versati nell’acqua bollente appena tolti dal congelatore … mai farli scongelare prima)

 ______________
Impasto per gnocchi perfetti con purè di patate freddo di frigo, quindi si parla di un purè del giorno prima oppure di un purè di patate preparato in anticipo. Per ottenere un impasto per gnocchi perfetti è importante che il purè non sia preparato al momento.
*Per quanto riguarda l’uovo si può anche omettere dall’impasto, in genere si aggiunge solo nel caso gli gnocchi abbiamo una destinazione in congelatore.
______________

Un clic su “Mi piace”…. GRAZIEE!!!!

Commenta questo articolo

comments

12 Risposte a “Impasto per gnocchi perfetti”

    1. Si Mariangela…una ricetta come piace tanto a noi…facile veloce e di riciclo!!!!! Comunque io adoro così tanto questi gnocchi che delle volte mi ritrovo a preparare il purè apposta per loro 🙂 senza rischiare di non vederlo avanzare nel piatto da portata 😉 Ciao carissima Maria Angela! Grazie.

  1. Nei tempi in cui mangiavo patate il purè era sempre il mio contorno preferito. Lo amavo così tanto, bello cremoso e vellutato, che non riuscivo mai a farne avanzare. A volte ne mangiavo senza accorgermi di esagerare, ahahahahahahah. Ma con un piccolo sforzo avrei potuto lasciarne da parte un po’, avessi immaginato che sarebbe potuto venire fuori un capolavoro del genere ^_^
    Grande Roby. Ti abbraccio forte, buona domenica.

    1. Stesso mio problema…non riescivo mai a farne avanzare!! ma ora preparo dosi doppie 😀 😀 …e il giorno dopo ottimi gnocchi!!! provaci 😉 Ciao carissima Erica!!!! Grazie, un abbraccio fortissimo e buona domenica anche a te tesoro!!!

    1. Ciao Lucy, il purè è preparato con latte burro ecc. !! Si utilizza appunto un purè del giorno prima; io di solito lo preparo come contorno la sera precedente ed abbondo con le dosi in modo da riuscire a farne avanzare una quantità sufficiente per realizzare gli gnocchi il giorno successivo. Mi raccomando di riporlo in frigo altrimenti poi gli gnocchi non riusciranno come dovrebbero. Spero di essere stata utile 🙂 Ciao .

  2. Mi dici per cortesia come posso fare il purè per poi realizzare questi gnocchi, scusa ma non l’ho mai fatto. Mi dai la ricetta?
    Grazie tante, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.