Crea sito

Pasta fresca con farina di semola

Pasta fresca con farina di semola. La pasta fatta in casa, preparata con farina di semola di grano duro, più ricca di proteine, ha una tenuta di cottura superiore, in confronto alla pasta fresca preparata con farina di grano tenero. La farina di semola, conferisce alla pasta un bellissimo colore giallo, una compattezza superiore a qualsiasi altro impasto. Se qualche volta avete incontrato problemi di collosità nella cottura delle fettuccine fatte in casa, utilizzando la farina di semola, questo problema non lo avrete più.

Ti potrebbe interessare:

Ricetta:

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Disponete la farina sulla spianatoia , creare un vulcano , versate al suo interno le uova , lavorare con la forchetta fino a che tutta la farina si sarà assorbita .
  2. impastare con le mani fino a creare un impasto liscio , dividerlo in 8 pezzi e passarlo uno ad uno nella macchinetta per la pasta (spessore n 1 fino ad arrivare allo spessore n 6 ) .         
  3. Quando avrete finito di assottigliare tutte le sfoglie procedere con il taglio delle fettuccine . Sono ottime con un sugo leggero, insaporito con polvere di sedano e carota preparata in casa, oppure con un sugo a vostro piacere . 

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Pasta fresca con farina di semola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.