Pasta frolla light – ricetta di base

Per fare la pasta frolla light vi consiglio questa ricetta semplice a base di ricotta che renderà le vostre crostate molto più leggere ma è la base ideale per preparare anche gustosi biscotti light e golosi pasticcini.

Prova anche:

Pasta frolla con olio di oliva – Pasta frolla senza burro

Pasta frolla alle nocciole ricetta base

Seguitemi in cucina, andiamo a preparare la pasta frolla light


Pasta frolla light

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola unite la farina con la ricotta e mescolate finché otterrete un composto granuloso.

Aggiungete l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti, prima di procedere ed utilizzarlo per il vostro dolce.

Se avete un robot da cucina o un mixer la preparazione sarà ancora più facile, vi basterà introdurre tutti gli ingredienti senza un ordine preciso dentro il boccale e azionarlo fino a quando non si otterrà un composto sodo ed omogeneo. Una volta pronto l’impasto potete lavorarlo a mano qualche minuto e poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo come di consueto per 30 minuti circa.

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook Twitter   → Pinterest  Instagram

Ti aspetto  Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!