Paccheri con funghi porcini e scamorza

I paccheri con funghi porcini e scamorza sono un delizioso primo piatto, ricco di sapore e profumo. Un sughetto semplice e veloce si arricchisce del profumo del sottobosco grazie ai funghi porcini che con l’aggiunta della scamorza filante danno vita ad un piatto veramente speciale.

Ti potrebbe interessare :

Polpettone ai funghi

Scaloppine di pollo funghi e provola

Paccheri con funghi porcini e scamorza

Ingredienti

Procedimento

In una padella abbastanza capiente da poter contenere la pasta una volta scolata, fai appassire la cipolla, in un’abbondante giro di olio extravergine d’oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino.

Aggiungi i funghi puliti e tagliati a fettine o a pezzetti, come preferisci, se i funghi sono surgelati vanno aggiunti senza scongelarli e interi, poi li taglierai appena saranno morbidi.

Mescola i funghi in modo che si insaporiscano nell’olio, a questo punto versa il vino bianco e fai evaporare. Abbassa la fiamma e dopo qualche minuto aggiungi i pelati e schiacciali con i rebbi di una forchetta.

Aggiungi un pizzico di sale, del prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico, rimescola e rimetti il coperchio. Lascia cucinare a fuoco moderato per una decina di minuti, girando il sugo di tanto in tanto, infine togli lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo che il sugo cuoce, fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala nel sugo preparato. Aggiungi un mestolo di acqua e fai cuocere fino a giusta cottura. A questo punto aggiungi la scamorza tagliata a dadini e una spolverata di formaggio grattugiato, mescola ancora, spegni e copri la padella, lascia fondere il formaggio per uno-due minuti.

I paccheri con funghi porcini e scamorza sono pronti per essere serviti caldi e filanti ! 😉

 

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche sui Social:→ Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!