Lasagna di carnevale – Ricca e appetitosa

Lasagna di Carnevale

Il martedì grasso non deve mancare la lasagna di carnevale e se durante l’arco dell’anno si può fare in tanti modi : con verdure, con pesce, praticamente in tutte le salse, in questo giorno è d’obbligo la lasagna al ragù napoletano arricchita con polpettine e formaggi e di tutto e di più. C’è da dire che la vera lasagna di carnevale napoletana prevede anche uova sode, io non le metto, se a voi piacciono, lessatene almeno 3 ed aggiungetele, a pezzetti, al ripieno tra i vari strati di lasagne.

Provale anche :

Alle verdure

Con tarassaco patate e salsiccia

Con zucca e funghi – ricetta pasta al forno

Lasagna di carnevale ricetta della tradizione campana

Ingredienti per 5-6 persone

400 g di lasagne secche di grano duro (consiglio di prendere quelle con i bordi ondulati, sono più buone)

Per il ragù:

Per il ripieno:

Per le polpettine:

 

 

Come preparare la Lasagna di Carnevale

Mettete in un tegame un giro d’olio insieme al trito di pancetta, carota e cipolla, fatelo stufare per qualche minuto e aggiungete la carne, fatela rosolare in modo da sigillare i pori affinché in cottura non ceda tutti i liquidi risultando alla fine asciutta e stopposa. A questo punto sfumate con il vino e fatelo evaporare a fiamma alta. Aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e il basilico. Fate cuocere  il sugo per 2 ore e 1/2 – 3.

Cuocete 300 grammi di carne macinata in una padella con un filo di olio e del prezzemolo tritato. Mentre cuoce mescolatela sgranandola con un cucchiaio di legno. A cottura avvenuta salate, pepate e mettete da parte.

Preparare le polpettine

Con i 200 grammi di macinato e gli altri ingredienti preparate le polpettine piccole piccole → (come queste).

Lessate le lasagne in una pentola capiente e con abbondante acqua, aggiungendo il sale e 2 cucchiai di olio per evitare che si attacchino fra loro. Sgocciolatele al dente e stendetele su un canovaccio asciutto.

Come assemblare i vari ingredienti

Mettete un mestolo di sugo sul fondo di una teglia da forno e formate un primo strato di lasagne, quindi su di esso ponete del sugo, pezzetti di salame, polpettine, carne macinata, dadini di mozzarella, ricotta e formaggio grattugiato. Poi un altro strato di lasagne ed un altro di ingredienti del ripieno. Continuate così fino a quando avrete esaurito gli ingredienti e terminate con abbondante ragù e formaggio grattugiato. Coprite la teglia con carta stagnola e mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.

Quando la lasagna è pronta lasciatela riposare almeno 5 minuti prima di servire.

 

 

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twitter su  →  su Pinterest  e su → Instagram 

TI ASPETTO GRAZIE

 

 

Profumo di glicine © all rights reserved

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!