Filetti di branzino al succo di arancia – ricetta light

Filetti di branzino al succo di arancia, una ricetta leggera, sana, dal sapore delicato e decisamente veloce da preparare e da portare in tavola.

filetti di branzino al suco di arancia

 

Filetti di branzino al succo di arancia

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 2-3 min
Dosi per: 2 persone
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 branzino (spigola) da circa 500 g o 2 filetti
  • Succo di 2 arance
  • Farina q b
  • Olio extravergine di oliva q b
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale fino q b

Procedimento

Sfilettate il branzino, se non siete pratici fatelo fare in pescheria o comprate i filetti già pronti freschi o surgelati.
Ma se volete, provate a sfilettarli, in effetti non è poi così complicato e c’è sempre una prima volta per tutto! 😉
Per iniziare vi conviene prima desquamarlo: ponetelo nel lavello e fate scorrere l’acqua corrente mentre procedete con l’apposito attrezzo o con la lama di un coltello. Ponendolo nel lavello eviterete di sporcare tutta la cucina. Iniziate dalla coda del pesce e proseguite fino alla sua testa grattando via le squame. Ripetete questa operazione più volte fino a quando passando le dita sulla pelle, non sentirete più il ruvido delle squame. Trasferite il branzino su un tagliere per eviscerarlo: aiutandovi con delle forbici, effettuate un’incisione partendo dalla parte finale del ventre e seguendo tutta la pancia fino alla testa. Eliminate tutte le interiora e sciacquate accuratamente l’interno del pesce sotto acqua corrente.
A questo punto, con un coltello ben affilato fate un taglio profondo sul dorso, che arrivi fino alla lisca del pesce. Poi fate scorrere la lama in senso orizzontale al piano di lavoro, dalla pinna fino ad arrivare alla testa.
Separate il filetto con un taglio netto in corrispondenza delle branchie inclinando la lama in diagonale per ottenere un taglio netto. Quindi procedete allo stesso modo sull’altro lato del pesce per tagliare il secondo filetto in corrispondenza delle branchie e per staccarlo dalla lisca. Quindi eliminate le pinne dorsali e le lische grandi che sono sulla pancia. Ora con delle pinzette da cucina eliminate le lische rimanenti. I vostri filetti sono pronti per la cottura.

Infarinate i filetti e adagiateli in una padella (dalla parte della pelle) con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e a fuoco vivace fateli rosolare. Aggiungete il succo delle arance e il vino e fate cuocere sempre a fuoco vivo per qualche minuto. Girate i filetti con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperli e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. O finché il liquido si sarà asciugato formando una deliziosa cremina. Aggiustate di sale e spegnete.
Servite i vostri filetti con una fresca insalata o verdure lesse. A piacere potete decorare con qualche fettina di arancia se preferite !

Più veloce e semplice di così? 😀

Nota:

La stessa ricetta può essere preparata anche con filetti di orata, dentice o platessa.

 

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui Social:

Twitter  Pinterest   Instagram

Ti aspetto Grazie

Torna alla Home

baci

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Filetti di branzino al succo di arancia – ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.