Fagioli con verdura e salsiccia


Oggi un’altra ricetta per fare pace con sé stessi: Fagioli con verdura e salsiccia. La zuppa di fagioli con la scarola è un classico della cucina campana ma la mia ricetta è leggermente rivisitata…ci aggiungo una salsiccia e oltre alla scarola metto anche la cicoria e un’altra verdura che nel mio orto non manca mai. Noi la chiamiamo “minestra” e penso che appartenga alla famiglia dei cavoli anche perché assomiglia molto al cavolo nero, quindi se non vi trovate in Campania prendete il cavolo nero.

Torniamo alla nostra zuppa…dicevo, un piatto unico, ideale per combattere il freddo di questi giorni. Se vi piace il piccante metteteci un po’ di peperoncino e poi gustate questa zuppa con pane casereccio possibilmente del giorno prima e non dimenticate di accompagnarla con un buon bicchiere di vino rosso. Certo con la salsiccia non posso dire che sia una zuppa light ma se gustata come piatto unico con una salsiccetta divisa in quattro “se pò fà” ! 😉

Ti potrebbe interessare:

Trippa con fagioli borlotti – ricetta zuppa invernale economica

Zuppa di fagioli e cotiche – ricetta economica


Fagioli con verdura e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Mettere i fagioli a bagno la sera prima, al mattino cambiare l’acqua e lessarli. Il segreto per una buona cottura dei fagioli è di non mettere molta acqua, al limite se ne aggiunge altra se serve, sempre acqua bollente, mi raccomando che non perda il bollore. Nel frattempo mondare le verdure, lavarle molto bene e sbollentarle per pochi minuti mettendo nell’acqua prima il cavolo e la cicoria e poi la scarola che è più tenera. Quando i fagioli sono cotti e le verdure pronte, mettere sul fuoco una padella con un filo d’olio e la salsiccia sgranata. Farla rosolare per qualche minuto e poi aggiungere l’aglio e se  piace del peperoncino che ci sta benissimo !

A questo punto aggiungere le verdure, scolate dall’acqua di cottura e lasciarle insaporire prima di  aggiungere i fagioli con un mestolo della loro acqua.

Salare e far cuocere tutto insieme ancora per 10 minuti e poi servire la zuppa accompagnandola con crostini di pane tostati.

Buon appetito !






Se vi fa piacere diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette cliccate QUI e mettete MI PIACE…

…GRAZIE….Vi aspetto 😉

Tornate alla → home per leggere le ultime golosità 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!