Il rotolo con scarola e olive è una ricetta sfiziosa e gustosa. Uno strudel salato ripieno di scarola, capperi e olive nere, con l’aggiunta di alici e peperoncino. Una preparazione rustica facile e veloce, adatta in ogni occasione, sia per pranzo che per cena. E come sempre dico, quando si parla di questo tipo di pietanze, tutto ciò che è racchiuso in una sfoglia è buonissimo! Seguite i consigli della ricetta, per preparare il rotolo con scarole e olive alla perfezione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per Rotolo con scarola e olive
- 1 rotolopasta sfoglia
- 2 cespiscarola
- 30 golive nere
- 1 cucchiaiocapperi
- 1 spicchioaglio
- 2alici dissalate
- 1peperoncino rosso
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione del Rotolo con scarola e olive
Mondate e lavate con cura la scarola. Lessatela in una pentola capiente con acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatela, strizzatela e tagliatela grossolanamente (1). In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio ed il peperoncino. Unite le alici e fatele sfaldare (2). Aggiungete la scarola, mettete il coperchio e fate insaporire per 5 minuti (3). Quindi, unite le olive nere tagliate a rondelle ed i capperi, regolate di sale e portate avanti la cottura per altri 10 minuti (4). Mescolate di tanto in tanto.
Stendete la sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta (5). Disponete sulla sfoglia il ripieno di scarola e arrotolatela su se stessa (6). Chiudetene i bordi con le punta delle dita e fate una leggera pressione con i rebbi della forchetta. Infine, spennellate la superficie del rotolo con un poco di olio (7). Infornate il rotolo di sfoglia in forno preriscaldato a 200° C per 30 – 35 minuti, sarà pronto quando avrà una bella superficie dorata. Servite il rotolo di scarola e olive caldo (8).
Buon appetito!
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!
Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest , YouTube !
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.