Calzone con la scarola

Il calzone con la scarola è un classico della cucina campana. In particolar modo il calzone fritto con la scarola.  Io vi propongo la versione cotta al forno, anch’essa gustosissima .Io adoro la scarola, soprattutto consumata come ripieno di pane, torte rustiche e pizza. Semplicemente buona…. L’impasto per il calzone potete prepararlo voi o, se non avete tempo , potete acquistare la pasta per la pizza anche dal fornaio.

calzone con scarola 1

 

Ingredienti:

Pasta per la pizza

3 cespi di scarola

70 gr di olive nere di Gaeta

2 cucchiai di capperi sotto sale

2 filetti di acciughe  sott’olio

1 spicchio d’aglio

Sale

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate la scarola, privata delle foglie esterne, accuratamente con acqua fredda. Fatela cuocere in una pentola con acqua bollente salata. Sgocciolatela bene e tagliatela a listarelle.

In una padella fate imbiondire l’aglio. Unite le acciughe e fatele sbriciolare.

Quindi aggiungete  la scarola tagliata, salate leggermente e mescolate con cura. Dopo qualche minuto, unite le olive nere ridotte a fettine ed i capperi. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma moderata.

Dividete l’impasto per la pizza sul piano di lavoro infarinato, in modo da ottenere dei dischi di media dimensione. Con l’aiuto di un mattarello stendete i dischi, poi aggiungete il ripieno tiepido.

Con un pennello intinto in un pò d’olio spennellate i bordi del calzone; ripiegate la pasta su se stessa, schiacciando bene i bordi con le dita. Spennellate anche tutta  la superficie del calzone.

Stendete i calzoni su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 220° per 30 minuti.

 

Ricette correlate

Calzone con ricotta

Calzone al forno

Pizza di scarola con pasta sfoglia

Tasca con scarola e provola

 

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.