Crea sito

Pizza di scarola con pasta sfoglia

La pizza di scarola è una ricetta tradizionale della cucina campana, molto gustosa. La preparazione tipica prevede una base lievitata farcita con la scarola passata in padella con capperi, olive e acciughe. Una torta rustica da servire sia calda che fredda, come secondo o come antipasto. Oggi vi presento la versione più facile e veloce di questa ricetta, usando come base la pasta foglia. Anch’essa ottima e stuzzicante. Se preferite la versione classica con pasta di pane, vi consiglio di seguire la ricetta correlata della Tasca con scarola, in questo caso arricchita con l’aggiunta di provola.

pizza di scarola con pasta sfoglia

 

Pizza di scarola con pasta sfoglia

Ingredienti:

1 Kg scarola

100 gr olive nere

50 gr capperi

4 filetti di acciughe

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

1 uovo

Preparazione:

Lavate la scarola sotto il getto dell’ acqua fresca corrente e fatela asciugare bene e tagliatela (1). In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con poco olio e le acciughe, a fiamma bassa (2). Quando i filetti di acciughe si saranno sbriciolati, aggiungete la scarola . Aggiustate di sale e pepe a piacere e unite il vino bianco (3); cuocete a fiamma moderata per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo la scarola si sarà appassita e potete aggiungere le olive ed i capperi (4). Fate cuocere per altri 10 minuti alzando la fiamma, Quindi, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare.

pizza di scarola con pasta sfoglia collage 1

Prelevate i rotoli di pasta sfoglia frigorifero e con uno di essi rivestite una teglia rettangolare, foderata con carta forno. Con una forchetta bucherellate la superficie della sfoglia (5) e farcitela con la scarola intiepidita, distribuendolo in modo uniforme (6). Ricoprite il tutto con il secondo rotolo di sfoglia, richiudetene i bordi sigillandoli bene con una forchetta (7). Infine, spennellate la superficie della pizza con un uovo, leggermente sbattuto (8) e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.

pizza di scarola con pasta sfoglia collage 2

La vostra pizza di scarola con pasta sfoglia è pronta, gustatela calda o fredda, a fette o quadratini. Buon Appetito!

Ricette correlate:

Tasca con scarola e provola

Rotolo con scarola e olive

Calzone con la scarola

Scarola sfiziosa

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.