Torta salata con spinaci e provola: la versatile torta rustica dal ripieno goloso e filante.

Che vogliate gustarla come secondo o come piatto unico, la torta salata con spinaci e provola è una di quelle pietanze a cui è difficile resistere.

Questa è una ricetta semplice, ma molto gustosa, che conquista sempre tutti per la sua genuinità e il suo sapore delizioso: un fragrante guscio di sfoglia racchiude un goloso e filante ripieno.


Per la base ho preparato la pasta brisè, perfetta per avvolgere il ripieno di spinaci, saltati in padella con burro, e provola. Potete arricchire la farcitura di questa torta salata anche con cubetti di prosciutto cotto. In alternativa alla provola, potete unire della mozzarella, oppure rendere il ripieno ancor più sostanzioso con la ricotta.

In qualsiasi modo la si voglia declinare, questa preparazione rustica è decisamente buona. E la potete servire sia per un pranzo o una cena in famiglia, che in occasione di un invito tra amici. E se la fate in forma rettangolare, la potete tagliare a quadrotti e servirla come stuzzicante antipasto.

Quindi, cosa aspettate? Seguite la ricetta illustrata passo passo per cucinare una strepitosa torta rustica e sorprendere i vostri ospiti.


Se vi piacciono le torte salate, vi consiglio di provare anche queste altre appetitose ricette:

Torta-salata-con-spinaci-e-provola-presentazione-verticale
Torta salata con spinaci e provola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Torta salata con spinaci e provola

Per la pasta brisé

300 g Farina
120 g Burro
2 pizzichi Sale
q.b. acqua

Per il ripieno

600 g spinaci, surgelati
30 g Burro
250 g Provola
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Preparazione della Torta salata con spinaci e provola

In un ciotola versate lavorate la farina con il burro freddo, tagliato a tocchetti. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso (1). Aggiungete l’acqua fredda poco alla volta, in modo che il composto risulti liscio ed omogeneo. Formate un panetto (2) e avvolgete in pellicola trasparente. Quindi, ponete la pasta brisè in frigo per mezzora.

Nel frattempo, cuocete gli spinaci in poca acqua salata per circa 10 minuti. Scolateli bene e passateli in padella con 30 gr di burro e due pizzichi di sale. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire (3).

Stendete 2/3 della pasta brisè in un disco e con esso foderate uno stampo rotondo ricoperto con carta forno. Bucherellate la superficie e farcite con gli spinaci e la provola tagliata a cubetti (4). Con la parte restante di pasta brisè formate un disco più piccolo. Con esso ricoprite la torta, richiudendo bene i margini con la punta delle dita e rifinendo con i rebbi di una forchetta. Infine, spennellate la superficie della torta salata di spinaci e provola con poco olio di oliva (5).

Torta-salata-con-spinaci-e-provola-servita

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200° C per 25-30 minuti, fin quando non sarà ben dorata.

Suggerimenti

Potete arricchire la farcitura di questa torta salata, aggiungendo il prosciutto cotto, tagliato a dadini (100 gr).

Potete sostituire la provola con della mozzarella, oppure rendere il ripieno ancor più sostanzioso con la ricotta.

Note

Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime  ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata con spinaci e provola: la versatile torta rustica dal ripieno goloso e filante.”

    1. Ciao Federico. Certo, puoi sostituire gli spinaci con le bietole e procedere come illustrato nella ricetta. Grazie e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.