Gustosa e scenografica, la torta salata con carciofi, scamorza e prosciutto cotto è un rustico che abbina alla perfezione i sapori genuini e l’aspetto scenografico.
Questa delizia è una piatto molto versatile, da poter servire sia come antipasto che come piatto unico, sia in occasioni informali , come un picnic, che in quelle speciali come un pranzo o una cena.
Ha un ripieno davvero intrigante con i carciofi stufati e il prosciutto cotto, reso cremoso e filante dalla scamorza. Un mix di sapori speciali, che conquista al primo assaggio.
In più è molto facile da preparare: bastano pochi passaggi per assemblare gli ingredienti e ottenere un risultato straordinario, anche per i cuochi meno esperti. Dovrete solo mondare i carciofi e stufarli in padella con aglio, olio, vino bianco e prezzemolo e usarli come ripieno della torta con le fette di prosciutto cotto e i cubetti di scamorza.
Senza dimenticare un altro tratto distintivo di questa torta rustica, il suo aspetto scenografico. La forma rettangolare e le strisce di pasta sfoglia, che decorano la superficie, conferiscono a questa torta salata un aspetto invitante e irresistibile . È un piatto che non solo delizia il palato, ma anche gli occhi, diventando protagonista della tavola.
Vi consiglio anche queste altre torte salate, belle e appetitose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per Torta Carciofi Scamorza e Prosciutto Cotto
- Energia 732,09 (Kcal)
- Carboidrati 56,29 (g) di cui Zuccheri 2,97 (g)
- Proteine 22,69 (g)
- Grassi 46,99 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 22,24 (g)
- Fibre 12,68 (g)
- Sodio 974,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 169 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione della Torta Carciofi Scamorza e Prosciutto Cotto
Preparate i carciofi
Pulite i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Quindi tagliate le punte ed eliminatene il fieno.
Poi, poneteli a testa in giù in un recipiente con acqua acidulata con il succo di un limone. Lasciateli in immersione per circa 30 minuti. Scolate i carciofi e tamponateli con carta assorbente.
Ora tagliateli a spicchi. In un tegame imbiondite uno spicchio d’aglio con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite i carciofi e cuocete a fiamma vivace per qualche minuto. Salate e sfumate con il vino bianco.
Abbassate la fiamma e aggiungete il prezzemolo ed io basilico tritati. Mescolate bene e versate un poco di acqua. Continuate la cottura per altri 10 minuti. Quindi, spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la torta salata con carciofi
Stendete il rettangolo di pasta sfoglia su una teglia, ricoperta con carta forno. Tagliate una striscia spessa 1 cm da entrambi i lati lunghi della base (serviranno per la decorazione).
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite il prosciutto cotto e una parte della scamorza, tagliata a fette. Unite anche i carciofi e un poco di prezzemolo tritato. Completate con la restante scamorza, tagliata a cubetti.
Ripiegate i bordi della sfoglia e rifiniteli con i rebbi della forchetta. Quindi, decorateli con le strisce di pasta messe da parte. Spennellate i bordi e le strisce con un poco di olio.
Cuocete la torta salata ai carciofi in forno preriscaldato a 200°, per 25-30 minuti.
Conservazione della Torta Salata con Carciofi Scamorza e Prosciutto
La Torta salata con carciofi, scamorza e prosciutto cotto si conserva perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni, avvolta in pellicola trasparente o conservata in un contenitore ermetico.
Suggerimenti
Potete sostituire la scamorza bianca con quella affumicata, se preferite un sapore più intenso.
Ricette correlate
FAQ
Posso servire la torta salata con carciofi sia calda che fredda?
Si. Questa torta rustica si presta ad essere degustata sia calda che fredda (a temperatura ambiente o leggermente intiepidita).
Posso sostituire la base di pasta sfoglia con la pasta brisè?
Certo. Potete usare anche la pasta brisè, come base di questo rustico. Se la volete preparare a casa, potete seguire questa facilissima ricetta: Come preparare la pasta brisè: la ricetta per una perfetta base di torte salate e rustici.
Posso usare altri salumi al posto del prosciutto cotto?
Potete sostituire il prosciutto cotto con fette di salame o di mortadella o con del prosciutto crudo.
Dosi variate per porzioni