Crea sito

Torta di pancarrè con mozzarella e alici

La torta di pancarrè con mozzarella e alici è una preparazione veloce, semplice e ricca di gusto che vedrete conquisterà tutti i palati, anche i più pretenziosi. Ottima da presentare come piatto unico, all’ora dell’aperitivo o come completamento di un buffet caldo o per le feste dei bambini. Io l’ho preparata con un abbinamento classico ma che mi da sempre grandi soddisfazioni, voi potrete personalizzarla come più vi piace o con quello che avete in casa al momento. Ma basta parlare, vediamo come prepararla.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

torta-di-pancarrè1Torta di pancarrè con mozzarella e alici

 

Ingredienti:

18 fette di pancarrè o pane in cassetta

18 alici sott’olio

2 uova

200 ml di latte

500 g di mozzarella fiordilatte

Un pizzico di sale

Burro q.b.

 

Procedimento

Per preparare questa semplicissima e gustosa torta di pancarrè prendete le fette di pancarrè o di pane in cassetta e eliminate la crosta esterna.

In una ciotola rompete le uova e sbatterle con il latte e un pizzico di sale.

Imburrare una pirofila da forno rettangolare e disponete uno strato di fette di pane inzuppate leggermente nel composto di uova.

Posizionate una fetta di mozzarella, meglio se vecchia di un giorno in modo che non sia troppo acquosa, sopra ogni fetta di pane e guarnire con un’acciuga. Richiudere con altrettante fette di pane inzuppate nel composto di uovo e latte.

Fate un altro strato di fette di mozzarella e filetti di alici e infornare a 200° per circa 20 minuti e a grill per altri 5 minuti.

Sfornate e gustate la vostra torta di pancarrè con mozzarella e alici ben calda e filante.

NOTA: Le croste di pane potete riutilizzarle per ottenere del pangrattato. Mettetele in forno a 180° per circa 10 minuti o fino a quando non risultano belle dorate, quindi frullatele nel mixer. Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica.