Le PIADINE DI ZUCCHINE, preparate senza farina, lievito o uova, sono un’alternativa leggera alle classiche piadine. Realizzate solo con zucchine cotte al forno, queste sfoglie sottili e flessibili diventano la base perfetta per farciture gustose, fresche e leggere.
In questa versione, le piadine sono farcite con formaggio cremoso, prosciutto cotto e insalata fresca, per un pasto bilanciato, nutriente e ricco di sapore.
Ideali da gustare sia calde che fredde, sono perfette per una pausa pranzo veloce, un picnic o una cena leggera. Inoltre, rappresentano un modo originale e saporito per portare più verdure a tavola, senza rinunciare al piacere di un buon panino ripieno!
Potrebbe piacerti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per le piadine di zucchine vi servirà
Procedimento piadine di zucchine
Lavate, mondate le zucchine e tagliatele in fette spesse 1-2 mm. Su una teglia foderata di carta forno, disponete le rondelle leggermente sovrapposte tra di loro, ottenendo quattro rettangoli.
Condite con sale, pepe e olio e cospargetele con la mozzarella a listarelle e del parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti.
Sfornatele, lasciatele intiepidire e rigiratele molto delicatamente. Quindi, farcite le vostre deliziose piadine di zucchine con il formaggio spalmabile, l’insalata leggermente salata e il prosciutto.
Ovviamente, potete farcirle in maniera diversa, ad esempio, con formaggio fresco e pomodori, hummus e verdure grigliate, stracchino e bresaola, avocado e feta o ricotta, salmone e rucola.
Chiudetele a metà e gustatele in tutta la loro semplice bontà.
Conservazione
Se non farcite, le piadine di zucchine, si conservano in frigorifero fino a 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico, impilate e separate da carta forno.
All’occorrenza, potete scaldarle in padella o nel forno per qualche minuto prima di farcirle.
Dosi variate per porzioni