Crea sito

Ravioli dolci con cuore morbido

I RAVIOLI DOLCI sono dei biscottini facili e veloci da preparare, realizzati con pasta frolla e confettura o crema di nocciole, perfetti per una gustosa colazione o per un’altra pausa durante la giornata, magari un tè con le amiche o una golosa merenda per i bimbi.

La realizzazione di questi dolcetti è davvero molto semplice: basta preparare una pasta frolla (io l’ho fatta alle nocciole, un po’ più golosa, ma si può fare anche quella tradizionale) e poi tagliarla con un coppapasta o un bicchierino in tanti tondi che diventeranno, opportunamente ripieni, dei golosi ravioli dolci. E potrete sbizzarrirvi con la fantasia, utilizzando le vostre marmellate o creme preferite…

I ravioli dolci si conservano abbastanza a lungo, se riposti in contenitori a chiusura ermetica che impediscano alla frolla di perdere la sua friabilità. Ma, almeno a casa mia, non succede mai che debba conservarli, data la loro bontà e la golosità dei miei familiari…

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

ravioli dolci

Per la frolla alle nocciole

250 g farina 00

150 g di farina di nocciole

120 g burro 

120 g zucchero

60 ml latte

1 uovo

1 pizzico lievito per dolci

qualche goccia di essenza di vaniglia

 

Per la farcia

Confettura a piacere

Nutella

 

 

Procedimento

Lavorate inizialmente le farine con il burro fino ad ottenere una sorta di sabbiatura delle farine.

Quindi aggiungete lo zucchero, l’uovo e poco latte (tenete da parte il restante nel caso l’impasto risultasse troppo duro), il lievito e la vaniglia.

Lavorate velocemente il composto e, una volta ottenuta una palla liscia e omogenea, mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Nel frattempo posizionate dei cucchiaini di confettura e di nutella su un foglio di carta forno posizionato di un vassoio e ponete in congelatore per almeno 20 minuti.

Stendete con un matterello la frolla dello spessore di circa 5 mm.

Ricavate tanti cerchi  e ponete al centro di ognuno di essi la farcia, alternando confettura e Nutella. Chiudete i vostri ravioli dolci con un altro disco di pasta frolla sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.

Ponete i ravioli dolci su una teglia ricoperta di carta forno e infornateli a forno già caldo a 180°per 15/20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti, meglio se su di una gratella, prima di addentarli.

 

Una risposta a “Ravioli dolci con cuore morbido”

  1. Bella ricetta anche questa. Chissà cosa ti inventi nei prossimi giorni, mmmmm

I commenti sono chiusi.