Mousse al cioccolato fondente senza panna

Mousse al cioccolato fondente senza panna

La MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE è un delizioso dolce al cucchiaio pronto in pochi minuti e con soli 3 ingredienti. Preparata con gli albumi e senza panna è, oltre che leggera, perfetta per chi ha intolleranze alimentari ma non vuole rinunciare ad una coccola golosa.
E’ un perfetto dessert a fine pasto, magari accompagnato da qualche fragola o un biscottino, ma va benissimo anche come gustosa e ricca merenda per i vostri bimbi che, ve lo assicuro, la gradiranno moltissimo.
Questa mousse si distingue da altre creme per la sua leggerezza: è spumosa e delicata ed esalta al massimo il gusto del cioccolato fondente che, come ormai tutti sappiamo, è un potente antidepressivo. Possiamo dire quindi con certezza che è un dolce buono buono e che porta il buonumore.

mousse al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Albumi (a temperatura ambiente)
  • 150 gCioccolato fondente al 70%
  • 60 gZucchero

Preparazione

  1. La preparazione della MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE senza panna e tuorlo è davvero molto facile e veloce.

    Cosa fondamentale per una ottima riuscita del dolce è che gli albumi siano a temperatura ambiente. Quindi se avete le uova in frigo tiratele fuori 1 ora prima di iniziare la preparazione. Se preparate il dolce in estete potete utilizzare gli albumi pastorizzati (200 g) per esser sicuri di non correre nessun rischio.

  2. Quindi poneteli in una ciotola e iniziateli a montare con le fruste. Quando inizieranno a schiumare unite metà dello zucchero e lavorate ancora per 1 minuto. Quindi aggiungete lo zucchero rimanente e montate fin ad ottenere una meringa lucida e soda, 2 minuti circa.

    Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (ad intervalli di 20 secondi).

  3. Mette il cioccolato fuso in un’altra ciotola, lasciatelo intiepidire e unite un cucchiaio di meringa. Mescolate il tutto senza aver paura di smontare le chiare.

    Successivamente unite sempre poco alla volta gli albumi rimanente, inglobandoli però con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.

  4. Ottenuta una mousse leggera e spumosa versatela nei bicchieri e riponete in frigo per almeno 2 ore.

    Al momento di servire la mousse al cioccolato fondente decoratela con frutta fresca, panna montata, meringhe o gustatela così com’è.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.