MARMELLATA DI PEPERONI

MARMELLATA DI PEPERONI

La MARMELLATA DI PEPERONI è una semplicissima ma molto appetitosa salsa, perfetta per accompagnare formaggi stagionati o carni, che esalta la dolcezza e il profumo intenso dei peperoni. La marmellata – questo termine è improprio in quanto non contiene agrumi, ma usato comunemente – deve gran parte della sua bontà ai peperoni, che debbono quindi essere molto carnosi e dalla pelle sottile. Perfetti, se ne avete a disposizione, i peperoni quadrati di Carmagnola o le papaccelle napoletane, delizie per gli intenditori. Accompagna in modo goloso formaggi anche molto saporiti, cui dona la sua dolcezza, o carni di vario genere, dal classico bollito piemontese o veneto alla selvaggina brasata dal gusto intenso. Se lo si desidera può essere ulteriormente aromatizzata con peperoncino piccante o semi di senape. In tutti i modi l’aroma del peperone darà soddisfazione al palato vostro e dei vostri commensali.

marmellata di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 barattolo da 250 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPeperoni rossi
  • 380 gZucchero
  • 200 mlAceto di vino bianco
  • 1 cucchiainoSale fino

Preparazione

  1. Preparare la MARMELLATA DI PEPERONI è davvero molto semplice. Innanzitutto comprate dei peperoni rossi ben sodi. Quindi lavateli per bene e asciugateli. Puliteli, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni bianchi. Tagliateli a listarelle e successivamente a cubetti.

  2. In una pentola preferibilmente in acciaio e dal fondo spesso versate i peperoni, lo zucchero, l’aceto e il sale. Mescolate il tutto e ponete la pentola sul fuoco. Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma e continuate la cottura per 45-50 minuti, rigirando di tanto in tanto. La cottura si può considerare terminata quando il composto si presenta né liquido né denso, deve comunque conservare una buona quantità di acqua.

  3. Nel frattempo che la marmellata di peperoni cuoce occupatevi della sterilizzazione dei barattoli in vetro. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, sufficiente a coprire i barattoli. Quando bolle immergeteli e lasciate bollire per 10 minuti. Estraeteli con l’aiuto di una pinza e metteteli a raffreddare, su di un canovaccio pulito, a testa in giù.

  4. Una volta pronta la marmellata invasatela ancora calda nei barattoli, facendo attenzione a non bruciarvi e a lasciare puliti i bordi superiori, chiudeteli e capovolgeteli per creare una chiusura sottovuoto. Una volta freddi poneteli in un luogo buio e asciutto. Potete deliziarvi con questa MARMELLATA DI PEPERONI dopo 1 settimana, avendo l’accortezza, una volta aperta di conservarla in frigorifero.

  5. * Se volete una marmellata più liscia potete frullarne una parte con il mixer ad immersione a cottura quasi ultimata.  

    GUARDA ANCHE:

    Confettura di cipolle rosse

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.