Crostata con marmellata di more

Crostata con marmellata di more

La CROSTATA CON MARMELLATA DI MORE è un dolce casalingo semplice ma che incontra sempre il gusto di tutti, grandi e piccini. E’ ottima da gustare per la prima colazione, la merenda e – perché no? – anche come dessert a fine pasto. Realizzarla è molto facile e se poi utilizzate una buona marmellata o meglio, confettura, fatta in casa, il dolce avrà tutto un altro gusto e la vostra soddisfazione nel mangiarla sarà infinita. Se la preparate in casa ricordatevi, mi raccomando, di setacciare la confettura, per trattenere i semini che rendono fastidiosa la masticazione.

Realizzarla, come potete leggere, è davvero semplice: dovete solo badare a preparare in anticipo la frolla e farla riposare un poco in frigorifero, affinché si rassodi a dovere, e cuocerla con attenzione, così da renderla dorata e croccante. Per il resto non vi rimane che gustarla con tanta soddisfazione, come sempre accade con le ricette della nonna.

crostata con marmellata di more
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo (o semolato)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
1 tuorlo
scorza di limone
1 pizzico sale
300 g confettura di more

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Stampo 20 cm
1 Mattarello
1 Ciotola

Passaggi

Per preparare la CROSTATA CON MARMELLATA DI MORE la prima cosa da fare è preparare la pasta frolla.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti e la scorza di limone. Quindi iniziate ad amalgamare velocemente il tutto con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Unite l’uovo intero e il tuorlo e amalgamate alla perfezione fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.

Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigo a assodare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo in frigo, prendete parte della  la frolla e stendetela con il mattarello ad uno spessore di 3 mm, aiutandovi se è il caso con della farina.

Ricoprire con la frolla uno stampo da 18-20 cm,  bucherellando la base con  una forchetta, e riempitela con la marmellata di more.

Decorate la superfice con le classiche losanghe di pasta ed  infornate la crostata con marmellata di more a forno preriscaldato e statico a 180° per 30-35 minuti. Una volta pronta sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

NB: con la restante frolla ricavate dei biscotti e cuoceteli per 15 minuti sempre a 180°.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.