Biscotti gelato crema al latte e cioccolato

Biscotti gelato crema al latte e cioccolato

I BISCOTTI GELATO CON CREMA AL LATTE E CIOCCOLATO sono dei buonissimi e freschi dolcetti, perfetti da offrire a merenda o in qualsiasi altra pausa golosa nelle giornate estive, quando il caldo sembra metterci fuori gioco ma non ci toglie il desiderio di cose buone, magari condivise con gli amici. Questi biscotti gelato, alternativa più sana e artigianale ai prodotti confezionati in circolazione, sono facili da realizzare e, come potrete scoprire facilmente, una volta preparati vanno letteralmente a ruba…

La bontà di questo dolce risiede nel contrasto delle densità e dei gusti: il biscotto fragrante, la crema morbida e le scaglie di cioccolato croccanti si abbinano a meraviglia e donano a questi dolcetti un perfetto equilibrio ed una bontà straordinaria. Naturalmente debbono essere prepararti in anticipo, ma questo è un ulteriore vantaggio per chi, come noi, sceglie di stare in cucina, ma non per questo vuol perdersi i momenti felici con gli amici.

GUARDA COME PREPARARE ALTRI GOLOSI GELATI:

biscotti gelato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10 biscotti gelato
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

20 biscotti Digestive
80 g gocce di cioccolato fondente
400 g latte intero
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino miele millefiori
45 g amido di mais (maizena)
180 g panna vegetale zuccherata da montare
30 g zucchero a velo
q.b. latte (per inzuppare i biscotti)

Strumenti

1 Pentola
2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Spatola

Passaggi

La preparazione di questi freschissimi e tanto golosi BISCOTTI GELATO CON CREMA AL LATTE E CIOCCOLATO è davvero un gioco da ragazzi.

Versate 300 g di latte dei 400 totali in una pentola. Unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia e mescolate. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e mescolando continuamente portate a sfiorare il bollore.

In un’altra ciotola fate sciogliere l’amido di mais con i restanti 100 g di latte freddo. Nel momento in cui il latte sul fuoco inizia a sobbollire unite il latte in cui avete sciolto l’amido, il miele e mescolando fate addensare.

Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema al latte in una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente a contatto, quindi lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e una volta fredda ponetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Montate la panna fredda da frigo, così come fredde devono essere le fruste e la ciotola, con lo zucchero a velo. Quindi tenetela da parte. Riprendete la crema dal frigorifero e lavoratela con le fruste per farla diventare nuovamente liscia e morbida.

Unite la panna montata alla crema al latte, poca per volta e incorporate delicatamente i due composti, aiutandovi con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. In ultimo unite le gocce di cioccolato e inglobatele.

Bagnate leggermente i biscotti nel latte, quindi aiutandovi con una sac a poche iniziate a farcire i vostri biscotti gelato.

Posizionateli su di un vassoio e trasferiteli in congelatore per 2 ore.

biscotti gelato

CONSERVAZIONE

Una volta congelati potete richiuderli nella pellicola per alimenti e conservarli anche per 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.