ALICI IMPANATE E FRITTE

ALICI IMPANATE E FRITTE

Le ALICI IMPANATE E FRITTE sono una di quelle ricette povere ed economiche, ma capaci di offrire grandi soddisfazioni al palato, a patto di essere preparate a dovere. Possono essere offerte ad inizio pasto, persino con l’aperitivo, ma sono perfette anche come piatto forte, magari accompagnate da una fresca insalatina. E, cosa da non sottovalutare, stiamo parlando di pesce azzurro, ricco quindi di Omega3, così importante per la nostra alimentazione da compensare con i suoi nutrienti la frittura non proprio salutare e cancellare i nostri pochi sensi di colpa.La loro bontà risiede nella freschezza del pesce e nella croccantezza della panatura. Per questo il mio unico consiglio è di vigilare sul prodotto che acquistate, che deve essere pescato in giornata, e seguire bene la ricetta, affinché, grazie al doppio passaggio nella farina e nel pangrattato, la frittura risulti perfetta. Non lesinate nell’olio: abbondante e di qualità rende la cottura davvero veloce ed il risultato eccellente.

alici impanate e fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gAcciughe (alici)
  • 2uova
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Farina
  • q.b.Sale
  • Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. Come vedrete leggendo il procedimento della ricetta, preparare le alici impanate e fritte è davvero molto semplice. La cosa più antipatica e che richiede più tempo è infatti la pulizia e eviscerazione del pesce. Ma se siete fortunati e avete un pescivendolo di fiducia potrete ovviare a questo facendole pulire a lui.

  2. Pulite le acciughe eliminando la testa, le interiora e la lisca, facendo attenzione quando togliete la lisca a non fare dividere l’alice perché deve rimanere intera. Una volta fatto sciacquatele bene e mettetele a scolare.
    Preparate 2 piatti piani, in uno mettete la farina nell’altro il pangrattato e sbattete le uova in una ciotola salando leggermente.

  3. A questo punto prendete le alici e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. Intanto preparate una padella capiente e metteteci abbondante olio di semi di arachide. Aspettate che l’olio sfrigoli e mettete dentro le alici.

  4. Fatele friggere, poche alla volta, prima da una parte e poi dall’altra fino a farle dorare.
    Appena sono ben dorate scolatele e mettetele in un piatto ricoperto di carta assorbente e salatele. A questo punto passate alla frittura delle triglie. Passatele sotto acqua corrente, asciugatele per bene, quindi infarinatele e friggetele. Scolate anche esse e salatele. Servite la vostra frittura ben calda accompagnata con della rucola o da un’insalata fresca.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.