Torta variegata alla crema di nocciola (nutella)

Ma quante belle torte madama Dorè, ma quante belle torteeee!!

torta-mascarpone-nutella1

Eh sì, ovunque mi giri vedo torte! Le vetrine delle pasticcerie ne sono piene, la televisione ce le propina a tutto spiano, le riviste di cucina e il web .. non ne parliamo proprio!

Ma ‘ste torte, sono davvero così buone come sembrano? Oppure è tutto fumo o niente arrosto?
Ricordo ancora il senso di delusione la prima volta che, durante un viaggio in Austria, mi ero incantata davanti alla vetrina di una pasticceria piena zeppa di torte ricoperte di panna, cioccolato, ciliegine … Dopo aver tentennato se entrare o meno, mi sono decisa a concedermi la torta più golosa. Mi siedo al tavolino, rigiro il piattino per guardare la mia golosissima fetta da ogni lato e prendo il cucchiaino in mano … finalmente lo affondo nella torta e mi porto alle labbra un bel pezzettone ricoperto di panna. Ecco, adesso posso anche morire, penso. E assaggio la torta … AAAHHHHHH .. è senza zucchero! Terribile.

Da allora sono molto accorta e non “mangio” più le torte solo con gli occhi. Provo solo le torte casalinghe di cui conosco gli ingredienti e sono sicura del gusto.

Ecco qui perchè ho deciso di preparare e proporre anche a voi questa torta variegata alla crema di nocciola, da una ricetta della mitica Anna Moroni .. ingredienti semplici semplici, senza fronzoli, ma puramente libidinosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

torta-mascarpone-nutella

Ingredienti per uno stampo diam. 24 cm

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • crema di nocciola (nutella) quanto ve ne piace
  • zucchero a velo per decorare la torta

Preparazione

Questa Torta Variegata alla crema di nocciola è talmente semplice da fare che non vi servirà neppure il mixer: potete lavorare con un frustino ed una spatola e il gioco è fatto!

Rompete le uova intere in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene con la frusta fino ad avere un composto bello spumoso e aggiungete il mascarpone.

Continuiate a lavorare finché il mascarpone si è completamente sciolto ed amalgamato al composto, creando una specie di crema bella corposa.

Aggiungete la farina e il lievito continuando a mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo da forno, possibilmente a cerniera, ungetelo e spolverizzatelo con la farina, eliminando quella in eccesso.

Versate metà dell’ impasto nella teglia e ricopritelo con qualche bella cucchiaiata di crema alla nocciola, quindi ricoprite con il restante impasto.

Accendete il forno in modalità statica a 180° e quando è caldo infornate la torta variegata  alla crema di nocciola che dovrà cuocere per circa 45 minuti.

Controllate a cottura con uno stecchino di legno prima di sfornare la torta e fatela raffreddare una decina di minuti prima di sformarla.

torta-mascarpone-nutellaFB1

Fatela raffreddare su di una gratella e rivestitela di zucchero a velo prima di servirla .. ah, questa torta è buona anche tiepida!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »