Torta di semolino dolce

Questa deliziosa e cremosa torta di semolino dolce è caratterizzata da ingredienti molto semplici ed economici come il semolino, il latte, lo zucchero, le uova e l’uvetta sultanina.
E’ un dolce di facilissima e velocissima preparazione, bastano 10 minuti più il tempo di cottura e la cosa bella è che chiunque, anche il cuoco meno esperto, lo può cucinare senza temere di sbagliare.
Nonostante la semplicità degli ingredienti e la facilità dell’esecuzione, il risultato sarà quello di un dolce ottimo da offrire come dessert, ma che potrebbe costituire anche una deliziosa merenda per i nostri bambini.. noi in famiglia lo mangiamo anche la mattina a colazione con il caffelatte!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 + 20 minuti
Difficoltà: molto facile
Costo: molto economico

Ingredienti x 10 porzioni
1 lt. di latte intero
150 gr di semolino
2  uova
2 tuorli
1 limone bio (buccia grattata)
170 gr di zucchero
70 gr. di uvetta sultanina
50 + 10 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
2 biscotti secchi o frollini

Preparazione:
Versate il latte in una casseruola capiente, aggiungete lo zucchero, l’uvetta, 50 gr di burro e la buccia grattata di  un limone bio.
Portate il latte ad ebollizione e versatevi il semolino a pioggia. Mescolate affinchè non si formino dei grumi e fate cuocere, sempre mescolando, per 5/7 minuti. Nella malaugurata evenienza che i grumi si formino nonostante la vostra attenzione, risolvete il problema con il mixer: bastano pochi secondi alla massima velocità e la vostra preparazione torna liscia.

Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quindi aggiungete le uova e i tuorli uno ad uno, mescolando bene fintanto che siano ben assorbiti dal composto.

Imburrate una teglia da forno e spolverizzatela con due biscotti grattuggiati e un cucchiaio di zucchero di canna.

Versate il composto nella teglia, livellatelo, cospargetelo con un paio di cucchiai di zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro.

Riscaldate il forno a  220° e fate cuocere il dolce per circa 20 minuti: non togliete il dolce dal forno fintanto che non si sia formata una crosticina sulla superficie.

Fate raffreddare il dolce prima di servirlo e se non lo consumate subito, conservatelo in frigorifero per non oltre un paio di giorni.

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/TXNQVj

Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »