Spiedini di gamberoni su letto di asparagi

Spiedini di gamberoni su letto di asparagi e coulis di pomodoro crudo: una ricetta vincente per cucinare questi deliziosi crostacei!
Spiedini gamberoni 4Gli asparagi sono di grande attualità sulle nostre tavole.. la primavera ce li propone in mille varianti, tutte gustosissime.

Gli asparagi bianchi di Bassano, gli asparagi violetti di Albenga, quelli classici verdi e poi i gustosissimi asparagi selvatici, detti anche asparagina, sono protagonisti assoluti di primi, secondi e contorni.
Questa ricetta di semplice esecuzione, anche se un pò elaborata, prevede l’utilizzo degli asparagi come base su cui impiattare un gustosissimo e semplicissimo spiedino di gamberoni e patate: ecco come realizzarlo.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 + 6 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio-alto

Ingredienti x 4 persone:
20 gamberoni (anche surgelati)
2 patate grandi novelle
24 asparagi verdi
2 pomodori rossi e maturi
30 gr di burro
olio EVO q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Se usate i gamberoni surgelati fateli decongelare completamente.
Puliamo i gamberoni privandoli di testa, budello e carapace.

Spiedini gamberoni 1
Laviamo le patate novelle e foderiamole con la pellicola trasparente del tipo adatto al microonde. Facciamole cuocere nel microonde fino a cottura quasi completa.. devono rimanere sode ma non dure.
Puliamo gli asparagi e mettiamoli in una padella capiente con il burro ed una quantità di acqua sufficiente a ricoprirli, quindi facciamo cuocere coperti per una quindicina di minuti. Controllate la cottura perchè il tempo dipende dalla dimensione degli asparagi: fate attenzione che le punte non si spappolino.

Spiedini gamberoni 2
Spelliamo infine i pomodori, condiamoli con due cucchiai di olio EVO e saliamoli. Quindi frulliamoli con il mixer fino ad ottenere una specie di coulis a crudo.

Spiedini gamberoni 3
Ora procediamo a preparare lo spiedino. Tagliamo le patate in 4 spicchi, e dividiamo ogni spicchio in due parti. Prendiamo uno spiedino, cominciamo infilando un gamberone, poi uno spicchio di patata e continuiamo ad alternare i due ingredienti. Alla fine ogni spiedino avrà 5 gamberoni e 4 spicchi di patata. Ungiamo bene gli spiedini, mettiamoli in una padella antiaderente bella calda e cuociamoli 3 minuti per parte: la buccia delle patate (che come avrete notato NON abbiamo eliminato) dovrà abbrustolirsi velocemente ed i gamberi dovranno appena scottarsi.
Procediamo quindi ad impiattare: mettiamo nel piatto due cucchiai di salsa di pomodoro a temperatura ambiente, 6 asparagi caldissimi e irroriamo con un pò del burro di cottura, quindi finiamo con gli spiedini.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »