Panbrioche alle fragole e panna

Panbrioche alle fragole 3

Il panbrioche alle fragole e panna è un dolce veramente goloso.. un benvenuto alla primavera con un dolce soffice e profumato farcito con una nuvola di panna montata e fragole.
Solitamente i dolci farciti hanno come base un pan di spagna o una sfoglia dolce: in questo caso invece ho voluto provare con un panbrioche particolarmente soffice, e vi assicuro che il risultato merita il lavoro che inevitabilmente accompagna la realizzazione di questo dolce.
Provatelo e mi saprete dire!

Tempo di preparazione: 2 ore + 16 ore di lievitazione per il panbrioche
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: difficile
Costo: basso

Ingredienti.
Per il panbrioche:
200 gr di pasta madre non rinfrescata
250 gr di farina 0
250 gr di farina Manitoba
250 gr di latte intero
100 gr di zucchero
2 uova intere
70 gr di burro
buccia grattata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
500 gr di fragola
500 ml di panna (vegetale o classica)
50 gr di zucchero a velo

Preparazione:
Poniamo la pasta madre nella planetaria e sciogliamola nel latte tiepido.
Aggiungiamo le farine setacciate, lo zucchero, le uova, la buccia grattata del limone e metà del latte.
Cominciamo ad impastare a velocità bassa e aggiungiamo poco a poco tutto il latte. Facciamo incordare l’impasto e cominciamo ad aggiungere il burro con consistenza a pomata un poco alla volta. Non aggiungiamo altro burro fintanto che la pasta non abbia assorbito il precedente. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo nuovamente incordare la pasta.
Quindi lasciamola riposare mezz’ora nella ciotola della planetaria. Trascorso questo tempo, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo la pasta con le mani: quindi facciamo un giro di pieghe a 3, ovvero immaginiamo di dividere la pasta in tre parti, portiamo la parte destra verso il centro e schiacciamola. Quindi portiamo la parte sinistra verso il centro, sovrapponendola alla parte destra precedentemente ripiegata, e schiacciamo bene con le mani. Giriamo la pasta di 90° e ripetiamo la stessa operazione. A questo punto mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata e lasciamolo lievitare coperto e al caldo (circa 28°) per almeno 4 ore. Imburriamo uno stampo da forno e poniamoci l’impasto. Lasciamo lievitare altre 12 ore: alla fine l’impasto deve aver triplicato il suo volume. Scaldiamo il forno a 180°, spennelliamo il panbrioche con del latte e, se vogliamo, con un po’ di zucchero in granella e inforniamo il dolce per circa 20-25 minuti. Deve essere dorato ma non scuro quando lo toglieremo dal forno.

Panbrioche alle fragole 1

Facciamo raffreddare il panbrioche e tagliamolo orizzontalmente in due parti. Farciamo con la panna, che avremo precedentemente montato e zuccherato, e con le fragole tagliate a pezzetti e spolverizzate di zucchero a velo. Ricomponiamo il dolce e decoriamolo a piacere con panna montata e fragole, spolverizzando con altro zucchero a velo.

Panbrioche alle fragole 4

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »