Crepes con gamberi in salsa rosa

Crepes con gamberi in salsa rosa … ma non pensate a maionese e ketchup!

Si tratta di un goloso primo piatto, o anche piatto unico se vogliamo, molto semplice e veloce da preparare. Pensate che proprio un paio di sere fa avevo il frigo praticamente vuoto, dovevo mettere a tavola la famiglia ed erano già le otto di sera: panico! direte voi. Proprio così, dico io. Ma vi dico anche che alle 9 eravamo a tavola a gustare un piatto mooolto goloso!

Dunque, dov’ero? Ah, già, panico! Ma come sempre, calma e sangue freddo!
Apro il freezer (santo freezer, che conservi sempri al tuo interno qualcosa di cui mi ero sicuramente dimenticata!) e ci trovo una bella confezone di gamberi argentini già sgusciati. Ottimo, penso! Acc … 250 gr .. ma siamo in 4 a tavola, e due di questi quattro mangiano per due, perciò contiamo 6!

Apro il frigo … uova e latte ci sono, bene un passo avanti. Apro la dispensa … farina, salsa di pomodoro, panna da cucina, biscotti … no i biscotti non mi servono, ma il resto sì.

Sento un rumore strano … ah già sono le rotelle del mio cervello che cominciano a muoversi vorticosamente .. e finalmente, ecco l’idea per la cena! CREPES ai GAMBERI in SALSA ROSA.

Allora, siete pronti? Accendiamo i fornelli!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per circa 20 crepes diam 20 cm

  • 250 g Farina
  • 3 Uova intere
  • 500 ml Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro

Per il condimento a base di gamberi e salsa rosa

  • 300 ml Salsa di pomodoro
  • 200 ml Panna da cucina
  • 400 g Gamberi sgusciati
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Prezzemolo (tritato)
  • 3 ciuffi Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Peperoncino (in polvere)

Preparazione

  1. Cominciamo con il fare la pastella per le crepes.

    Io le faccio in modo molto semplice: metto tutti gli ingredienti in una brocca graduata, immergo il mixer e lo faccio andare per circa 1 minuto: niente grumi e fatica zero!

    Lasciamo riposare la pastella e dedichiamoci al condimento.

  2. Se usiamo i gamberi surgelati, ricordiamoci di farli scongelare in frigorifero: questa modalità richiede più tempo, ma sicuramente garantisce un gusto migliore ai crostacei.
    Nel caso in cui pensiamo di realizzare questa ricetta all’ultimo minuto, se i gamberi sono già sgusciati, lasciamoli nella confezione e mettiamoli sotto acqua corrente tiepida fintanto che non scongelano. Se invece hanno il guscio, possiamo estrarli dalla confezione e metterli a sghiacciare sotto un bello strato di sale grosso e sciacquarli sotto acqua corrente fredda una volta pronti.

    Qualora utilizziamo dei gamberi freschi priviamoli di testa e carapace, ma non buttiamoli assolutamente, mi raccomando. Potremo utilizzarli infatti per fare una deliziosa bisque.

    Ma torniamo al nostro condimento.

  3. Spelliamo lo spicchio d’aglio, priviamolo della parte centrale (anima). schiacciamolo con lo spremi aglio e mettiamolo a rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e facciamola cuocere per una decina di minuti. Quando comincia a restringersi, aggiungiamo la panna e lasciamo prendere il bollore.

    A questo punto uniamo i gamberi sgusciati ( metà tritati finemente a coltello e metà interi) e facciamoli cuocere per circa 10 minuti o meno: attenzione, come tutti i crostacei anche i gamberi devono cuocere poco per mantenersi succosi e non indurirsi.

    Mentre il sugo cuoce, la pastella delle crepes avrà riposato e possiamo cominciare a cuocerle. Se non avete la crepiera, utilizzate una padella diam. 20 cm, dai bordi bassi, meglio se antiaderente, ungetela leggermente con il burro, scaldatela bene e versate una quantità di pastella sufficiente a ricoprirla con un velo sottile. Cuocete bene da entrambi e lati e mettete le crepes da parte.

  4. Completiamo il sugo di gamberi aggiustando di sale e peperoncino e aggiungendo prezzemolo e basilico freschi.

    Spalmiamo l’interno delle crepe con la salsa dei gamberi aggiungendo anche i gamberi tritati, ripiegiamole a fazzoletto e condiamole con altra salsa ed i gamberi interi.

    Per 6 persone saranno sufficienti 12 crepes … ma abbiamo pastella per 20! Cosa ci facciamo? Ma come! Pere caramellate e gran marnier per i grandi, nutella per i piccoli, ed il dolce è servito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »