Corona di pane pasquale

La corona di pane pasquale mi riporta indietro nel tempo, quando in famiglia c’era un fornaio il quale in occasione della domenica delle Palme preparava questo pane che poi doveva essere portato in chiesa e benedetto insieme alle palme e ai rami d’ulivo.

Ciambella-pasquale-2

La ripropongo qui in una doppia versione: dolce e salata.. a voi la scelta.

Tempo di preparazione: 40 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti.

  • 150 gr di lievito madre rinfrescato, idratazione 50% (oppure 15 gr di LdB fresco o mezza bustina secco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr di latte intero
  • 500 gr di farina (250 gr manitoba + 250 gr 0)
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 2 cucchiai di liquore all’anice
  • 80 gr di burro
  • 3 uova, scaglie di mandorle e 1 uovo sbattuto con il latte per la decorazione (zucchero di canna per la versione dolce e grani di sale integrale per quella salata)
  • a. Versione salata: 10 gr di sale
    b. Versione dolce: 2 gr di sale + 150 gr di zucchero

Ciambella-pasquale-4

Preparazione

Se usate il lievito madre, fate l’impasto alla sera, se usate quello di birra calcolate un totale di 6 ore di lievitazione.

Sciogliete il lievito madre (o quello di birra) nel latte tiepido cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di zucchero.

Aggiungete poco a poco la farina cominciando ad impastare con l’impastatrice o il mixer con i ganci.

Sbattete leggermente l’uovo e aggiungetelo all’impasto. Quando si è ben incorporato e l’impasto comincia a prendere la corda, aggiungete il sale (e lo zucchero se avete scelto la versione dolce). Continuate a lavorare aggiungendo i semi di anice ed il liquore.

Quando l’impasto incorda, cominciate ad aggiungere il burro non a pomata, ma estratto dal frigo da una ventina di minuti, poco alla volta. Lavorate finché l’impasto risulta lucido ed incordato.

Infarinate la tavola e ribaltateci l’impasto, appiattitelo con le mani e fate una serie di pieghe a 3, pirlatelo e mettetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto d’olio e coperto di pellicola trasparente. Lasciate lievitare tutta la notte (se usate il lievito madre) oppure 3 ore se usate il LdB.

321

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà come minimo raddoppiato il suo volume: ribaltatelo nuovamente sulla tavola infarinate, mettete da parte un pezzetto di pasta che vi servirà per fare 6 striscioline con cui bloccare le uova sulla corona di pane. Quindi, maneggiando la pasta il meno possibile, dividetela in tre parti e fate 3 cilindri, intrecciateli e richiudete la treccia ad anello.

Spostate il pane su una teglia coperta di carta forno e infarinata, quindi mettetelo a lievitare al caldo per 6 ore (3 ore se usate LdB).

Ciambella-pasquale-1

Trascorso questo tempo la corona di pane dovrebbe aver nuovamente raddoppiato il suo volume. Agendo delicatamente, appoggiate le uova con il guscio che avrete ben lavato, sopra il pane e premete leggermente per farle aderire, quindi fermatele con le due striscioline di pasta intrecciate.

Sbattete un uovo con il latte e spennellate la corona di pane pasquale, quindi decorate con delle scaglie di mandorla, sale o zucchero di canna secondo le versione da voi scelta.

Ciambella-pasquale-5

Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti , poi a 180°C per altri 30 minuti. Servite freddo.

La corona di pane pasquale salata è un ottimo accompagnamento per salumi saporiti (finocchiona, soppressata, capocollo) e per formaggi di carattere, quella dolce è ottima come accompagnamento ad una tazza di tè.

Ciambella-pasquale

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »