Cordon Bleu di Zucchine

Cordon bleu di zucchine: un modo diverso per gustare ed apprezzare le verdure.

Cordon-bleau-zucchine2

Le zucchine tonde, in virtù della loro forma e delle loro dimensioni, si prestano molto bene ad essere utilizzate in modo più creativo rispetto alla solita zucchina bollita.

Ho già pubblicato le ricette per le Zucchine Tonde Ripiene, gli Involtini di Zucchine al Salmone  e le Zucchine Tonde alla Parmigiana, ed oggi mi sono cimentata in questo nuovo esperimento per realizzare il Cordon Bleau di Zucchine, e devo dire che mi è piaciuto molto .. e non solo a me!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4 persone

  • 24 fette di zucchine tonde (2 o 3 secondo le dimensioni)
  • 12 fette di provola dolce
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • pangrattato
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatele a fette dello spessore di circa 3/4 mm.

Adesso potete scottare le zucchine in acqua bollente salata oppure, se avete il forno a microonde, le potete scottare all’interno del forno lasciandole cuocere alla max potenza per circa 3 minuti.

3Prendete ora la provola: io ho comprato quella già sottilmente affettata e l’ho ritagliate con il coppa pasta per avere le dimensioni delle fette di zucchina. Quindi, dicevo, prendete una fetta di provola e un po’ di prosciutto cotto e con questi farcite una fetta di zucchina, che ricoprirete con un’altra fetta in modo da formare una specie di sandwich.2

Passate i cordon bleau così ottenuti prima nella farina, eliminando bene quella in eccesso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

1

Scaldate l’olio profondo in una padella e quando raggiunge la temperatura cuocete i cordon bleu, mantenendo la fiamma bassa per dare il tempo al formaggio di sciogliersi e far sì che le zucchine non brucino.

Cordon-bleau-zucchine-+

Scolate i cordon bleu di zucchine su della carta paglia o carta assorbente da cucina, salate e servite ben caldi… e buon appetito!

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/0Y8YWO

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »