Brioche cuor di pera

Brioche cuor di pera: una ricetta all’insegna della semplicità, che unisce la golosità della brioche variegata al cioccolato con un ripieno morbido e gustoso a base di pera fresca.

Proprio qualche giorno fa, rinfrescando la mia pasta madre, mi sono venute in mente tante ricette dolci con le pere, sopra a tutte la torta di pere al cioccolato. Ma poichè mio figlio preferisce la brioche sia come spuntino a scuola, che come merenda a casa, ho pensato di unire le due cose e ho prodotto queste brioche dal ripieno alternativo.

Benchè abbia usato delle pere fresche, il ripieno è risultato morbido e succoso, dolce al punto giusto, per nulla stucchevole. Aiutata poi dalla nota golosa del cioccolato che ho usato per decorare le brioche, devo dire che la ricetta ha avuto successo … e il prossimo week-end si bissa!

Nota: se non usi la pasta madre, qui puoi trovare una tabella di conversione dei lieviti che ti aiuterà a trovare la giusta dose di lievito di birra o li.co.li

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 80 g Pasta madre rinfrescata
  • 250 g Farina 0
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 110 g Latte intero
  • Buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico Sale
  • 40 g Burro
  • 6 Pere coscia (Mature)
  • Zucchero
  • 50 g Cioccolato al latte
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Prepariamo la ricetta base del panbrioche per ottenere delle sofficissime brioche non sfogliate.

    Mettiamo nella planetaria la pasta madre rinfrescata, lo zucchero, la farina e il latte e cominciamo ad impastare.

    Quando l’impasto comincia ad incordarsi (ossia a formare un corpo unico intorno al gancio della planetaria) aggiungiamo l’uovo intero e facciamo nuovamente incordare l’impasto.

  2. A questo punto aggiungiamo anche la scorza di limone geattuggiata e  il burro ammorbidito e, ancora una volta, lavoriamo l’impasto finchè non si incorda.

    Spostiamo l’impasto in una ciotola e copriamolo con della pellicola trasparente, mettiamolo a lievitare ad una temparatura di circa 28° (puà andare bene anche l’interno del forno con la sola lucina accesa): attendiamo che raddoppi il suo volume.

    Spostiamo quindi l’impasto su di una spianatoia infarinata e, usando solo le mani, stendiamolo fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 5 mm.

    Aiutandoci con una rotella tagliamo il cerchio in 4 quarti ed ogni quarto in tre parti: otterremo in questo modo 12 spicchi di impasto.

    Per il ripieno sbucciamo le pere, priviamole del torso e tagliamole a pezzetti: le pere coscia sono generalmente molto piccole, per cui ci vorrà circa 1/2 pera per farcire ciascuna brioche. Mettiamo i pezzetti di pera alla base dello spicchio di pasta, cospargiamo con un cucchiaino di zucchero e arrotoliamo lo spicchio di impasto su sè stesso fino ad ottenere la forma del classico cornetto.

    Mettiamo le brioche così ottenute su di una placca da forno, ricoperta di carta oleata, copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

    Una volta che le brioche sono ben lievitate, accendiamo il forno alla temperatura di 160°, inforniamo e lasciamo cuocere le brioche per circa 15 minuti: si devono ben dorare ma non bruciare.

    Una volta pronte, mettiamo le brioche a raffreddare su di ua gratella e nel frattempo prepariamo la cioccolata per decorare la superficie delle brioche.

    Mettiamo il cioccolato in una ciotola con un cucchiaio di latte caldo e facciamolo scioglier nel microonde impostato ad una potenza media. Usiamo il cioccolato fuso per decorare le brioche dopo averle cosparso di zucchero a velo vanigliato.

    Se preferite, potete decorare le brioche con della crema di nocciole.

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »