Angel cake natalizia

angel-cake-natMolte di noi a Natale si cimentano in vari esperimenti per fare il panettone, e immancabilmente si ritrovano con una vagonata di albumi da riciclare, per cui vai di meringhe!

Per variare, io ho voluto fare anche la angel cake, che, come saprete, è una torta spugnosa, un po’ simile al  pan di spagna, che prevede l’utilizzo di soli albumi anzichè di uova intere.
Una torta che nella sua forma base può essere un po’ insignificante, per cui ho pensato ad una gustosa farcitura che la renda golosa e adatta anche ad un buffet di dolci natalizio.

angel-cake-nat-4

Ecco qui come realizzarla!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti per uno stampo da 1 lt.

  • Albumi: 300 gr
  • Zucchero: 270 gr (170 + 100)
  • Farina: 130 gr
  • Cremor tartaro: 5 gr
  • Buccia di 1 limone
  • Sale: 1 pizzico
  • Semi di mezza bacca di vaniglia

Per la farcitura

  • Ricotta: 250 gr
  • Nutella: 2 cucchiai colmi
  • Crema spalmabile al cocco: 1 cucchiaio colmo
  • Confettini argentati e cocco rapè: q.b. per decorare

 

angel-cake-nat-2

Preparazione

1

Incominciamo a preparare la torta, quindi montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quando sono già belli spumosi, aggiungiamo 170 gr di zucchero e continuiamo a montarli fino ad avere una bella meringa.

In una ciotola setacciamo la farina e uniamola allo zucchero rimasto (100 gr), la scorza di limone, la vaniglia ed al cremor tartaro, mescoliamo bene e quindi uniamo il tutto agli albumi, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

2

Ungiamo uno stampo da forno con un po’ di burro: io ho scelto uno stampo che ha la forma di una rosa, per creare un dolce un po’ diverso. Versiamo il composto nello stampo e inforniamo in forno già caldo alla temperatura di circa 175°C , lasciando cuocere per 25 minuti.

Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare bene: nel frattempo prepariamo la farcitura.

4

Mettiamo la crema spalmabile al cocco e la nutella in una ciotola e scaldiamole leggermente nel forno a microonde. Mettiamo la ricotta in una ciotola  capiente, montiamola con le fruste e uniamo il mix di creme, continuando a mescolare finchè non sono ben incorporate al formaggio.35

Dividiamo la nostra angel cake in due strati e bagnamoli bene con la batida. Spalmiamo la torta con un abbondante strato di crema alla nutella e cocco, quindi ricomponiamo la torta.
Usiamo un sac a poche per decorare la torta con la crema rimasta, quindi cospargiamola di cocco rapè e confettini argentati da pasticceria.

angel-cake-nat-1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »