I riccioli in bianco al topinambur sono un primo piatto veloce e gustoso, insaporito da spezie come il timo e ravvivato da cipolla e prosciutto cotto. Il topinambur è una radice dal sapore di carciofi, ma dalla forma di una patata, fa molto bene al sistema cardiocircolatorio ed è leggero da digerire.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Riccioli in bianco al topinambur
INGREDIENTI
- 250 gr di Pasta tipo riccioli
- 400 gr di Topinambur
- 150 gr di prosciutto cotto
- 90 gr di parmigiano
- 1 cipolla
- Timo
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio
PREPARAZIONE
Sciacquate e sbucciate il topinambur. In una pentola tipo wok fate soffriggere un trito di cipolla con un cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto, aggiungete anche il topinambur e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Riccioli in bianco al topinambur a pranzo e resti leggero
Quindi affettate il prosciutto cotto e aggiungetelo al composto. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Se notate che il sugo si è asciugato troppo, aggiungete un mestolo di acqua.
Girare con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere fino a che il composto avrà raggiunto una consistenza morbida e densa. Una volta cotta la pasta, scolatela e saltatela nel sugo per due o tre minuti. Servite con una spolverata di timo e parmigiano. I riccioli in bianco al topinambur vi regaleranno note di incredibile gusto.
Buon appetito!