Crea sito

Spadellata di topinambur e funghi

Print Friendly, PDF & Email

La spadellata di topinambur e funghi è stata una vera e gustosa scoperta per noi! Perché? Il topinambur è un tubero, che a prima vista sembra una normale patata, ma al gusto ha il sapore dei carciofi! L’abbiamo notato nel reparto ortofrutticolo di un ipermercato, ci ha incuriosito per la forma ed il colore, oltre che per lo strano nome e abbiamo deciso di studiarne a fondo le proprietà terapeutiche, provando a cucinarlo in abbinamento con i funghi, altro alimento che adoriamo! Questo topinambur è famoso come rapa tedesca, visto che i tedeschi ne vanno ghiotti! E hanno capito davvero tutto, infatti il topinambur ha dei benefici per i diabetici controllando i livelli di glicemia nel sangue e migliora anche l’attività intestinale. A tal proposito vi consigliamo di non abusarne perché aumenta la possibilità di meteorismo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Spadellata di topinambur e funghi

Spadellata di topinambur e funghi

INGREDIENTI

-400 gr di funghi champignon

-400 gr di topinambur

-1/2 cipolla

-1 spicchio di aglio

-sale

-2 cucchiai di olio

-erba cipollina

-salvia

-timo

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulite ed affettate i topinambur, fate lo stesso con i funghi champignon. Sminuzzate una mezza cipolla e fatela dorare in una padella con due cucchiai di olio, in un secondo momento aggiungete i funghi e lo spicchio d’aglio, lasciando cuocere per 10 minuti a fuoco lento, versate quindi anche i topinambur affettati e mescolate bene tutto.

Spadellata di topinambur e funghi 1

Topinambur e funghi per sorprendere gli ospiti e il palato

Spadellata di topinambur e funghi 2

Lasciate cuocere con un coperchio per 15 minuti a fiamma bassa, prima di ultimare la cottura, aggiungete le spezie ed il sale. Mescolate bene e servite la spadellata di topinambur e funghi per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Sentirete che profumo e che bontà!

Alla prossima scoperta culinaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.