Scialatielli al ragù di funghi champignon

Print Friendly, PDF & Email

I funghi in generale sono poco calorici, perché poveri di grassi, e inoltre aiutano il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Un motivo in più per cucinarli con la pasta. In questa ricetta vi proponiamo gli scialatielli al ragù di funghi champignon. Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca, tipica della Campania, di solito si cucinano con i primi di pesce, ma sono ottimi anche gustati con la carne e con i funghi.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Scialatielli al ragù di funghi champignon

Scialatielli al ragù di funghi champignon

INGREDIENTI

-300 gr di scialatielli

-300 gr di funghi champignon

-1 passata di pomodoro

-1 mazzetto di prezzemolo

-10 gr di prezzemolo in polvere

-1 scalogno

-2 spicchi d’aglio

-4 cucchiai di olio d’oliva

-la punta di un peperoncino

-sale e pepe

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine. Sbucciate e sminuzzate lo scalogno e gli spicchi di aglio, tritandoli finemente. Lavate e sminuzzate anche il prezzemolo.  In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo scalogno,  l’aglio e il prezzemolo e lasciateli appassire a fuoco dolce per 3 minuti. Aggiungete i funghi, insaporendoli con sale e pepe. Mescolate tutto e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Versate la passata di pomodoro, continuando a mescolare e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa.

Gli scialatielli si impregnano del ragù di funghi champignon

Infine, tagliate la punta di un peperoncino forte e versatelo nel ragù. Non esagerate, altrimenti diventa piccantissimo. Intanto, bollite e cuocete gli scialatielli, scolatela e versatela direttamente nella padella con il ragù di funghi champignon. Rimestate e servite con una spolverata di prezzemolo in polvere. Buon appetito!

11207316_10209034987251100_3717749304611157997_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights